Vai al contenuto

Stasera in tv nuovo appuntamento con Renzo Arbore

Premiata bottega di antiquariato musicale

Stasera in tv nuovo appuntamento con Renzo Arbore

Renzo Arbore e Gegè Telesforo tornano, dopo i grandi ascolti del debutto, giovedì 11 gennaio alle 23.40 su Rai 2 con “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore“. La serie, composta di venti puntate, ripropone momenti indimenticabili delle esperienze di Renzo Arbore nel mondo dell’intrattenimento, offrendo uno sguardo esclusivo sulle esibizioni di alcune leggende della musica. In questa puntata Tony Dallara, caposcuola degli “urlatori”, in un’interpretazione mozzafiato di “Tu sei romantica”, una straordinaria versione del brano “C’est magnifique” con Max Paiella, Lillo & Greg, Piji, Le Divettes e un tuffo nel 1970 nello studio di “Speciale per voi” con un giovanissimo Gianni Morandi. E ancora: l’esibizione di Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana nel brano “Era de Maggio” al Teatro dell’Opera di Roma (2004) di fronte all’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, le sonorità della band Swing Maniacs in concerto a teatro Reggio di Parma per omaggiare il genio di Natalino Otto e la voce italiana più famosa al mondo, Andrea Bocelli, in una versione inedita de “Il Materasso”.

S’interessò di musica leggera e di jazz. Nel 1964 vinse un concorso in Rai. Successivamente partecipò al corso di “maestro programmatore di musica leggera”. Conobbe Gianni Boncompagni, che diventò suo compagno di banco. Per la tv di stato i due si occuparono di trasmissioni di varietà (Bandiera gialla, Alto gradimento, L’altra domenica, Cari amici vicini e lontani…, Indietro tutta!); nel 1996 è stato direttore artistico dei programmi Radio RAI. Assieme a Boncompagni, Arbore è stato tra i primi in assoluto a trasmettere in radio i brani dei Beatles, all’epoca non ritenuti “idonei” dai dirigenti Rai.

Bravo musicista e cantante con L’Orchestra Italiana, conduttore radiofonico e televisivo – memorabili le trasmissioni, presentate insieme a Gianni Boncompagni: Bandiera gialla (1965), Alto gradimento (1970) televisive: Speciale per voi (1969-1970), una specie di processo ai cantanti del periodo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend