Vai al contenuto

Stasera in tv “Remi” (2018) con Daniel Auteuil

Sul grande schermo un classico della letteratura per ragazzi

Stasera in tv "Remi" (2018) con Daniel Auteuil

Un’importante produzione cinematografica per un classico della letteratura: domenica 3 marzo alle 21.10 Rai Movie propone “Remi” di Antoine Blossier, con Daniel Auteuil, Maleaume Paquin, Virginie Ledoyen

Francia, fine dell’Ottocento: il piccolo Remi viene affidato dalla sua famiglia adottiva al signor Vitalis, un misterioso musicista ambulante. che si prende cura del ragazzino e lo aiuta a crescere. Al suo fianco, Remi affronta la vita accompagnato dal fedele cane Capi e dalla scimmietta Joli-Coeur, in uno straordinario ed emozionante viaggio attraverso la Francia, fatto di incontri e nuove amicizie che lo porteranno a scoprire le sue vere origini.  Adattamento molto ben fatto come ambientazione e costumi di una storia senza tempo, di grande presa su grandi e piccoli, con Auteuil che domina la scena in un ruolo che sembra scritto per lui. La sua carriera cinematografica inizia nel 1975, con il film Appuntamento con l’assassino, ma è nel 1986 con il ruolo da coprotagonista, assieme a Yves Montand e Gérard Depardieu in Jean de Florette, che conquista il riconoscimento internazionale come uno dei maggiori attori francesi odierni e ottiene il Premio César per il migliore attore. Nel 1993 partecipa al film Ma saison préférée.

Negli anni 2000 affronta ruoli più ombrosi, quasi da villain, in film come 36 Quai des Orfèvres (2004) oppure Niente da nascondere (2005). Lavora spesso in co-produzioni italiane, tra l’altro recita in italiano nella commedia N (Io e Napoleone). Decide di passare dietro la macchina da presa e nel 2011 realizza La fille du puistier tratto dal romanzo omonimo di Marcel Pagnol. Nel 2013 torna dietro la macchina da presa per affrontare la trilogia marsigliese dello stesso autore e realizza i primi due capitoli Marius e Fanny.

Si sposa nel luglio del 2006 con la scultrice corsa Aude Ambroggi, da cui ha il figlio Zachary.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend