Vai al contenuto

Stasera in tv “Sei pezzi facili” di Mattia Torre

“Migliore”

Stasera in tv "Sei pezzi facili" di Mattia Torre

Da “Migliore” a “Gola”, passando per “Perfetta”, “Qui e ora”, “465” e “In mezzo al mare”: dal 1° giugno, e per cinque sabati consecutivi alle 21.15 su Rai 5, Rai Cultura propone “Sei pezzi facili”, sei tra le opere teatrali più famose di Mattia Torre, con la regia televisiva del Premio Oscar Paolo Sorrentino. 

Si comincia con Valerio Mastandrea e “Migliore”, la storia comica e terribile di Alfredo Beaumont, un uomo normale che, in seguito a un incidente (di cui è causa, di cui sente la responsabilità, e per cui sarà assolto), entra in una crisi profonda e diventa un uomo cattivo. Improvvisamente, dopo la trasformazione, la società gli apre tutte le porte: Alfredo cresce professionalmente, le donne lo desiderano, guarisce dai suoi mali e dalle sue paure. “Migliore” è una storia sui nostri tempi, sulle persone che costruiscono il loro successo sulla spregiudicatezza, il cinismo, il disprezzo per gli altri. E sul paradosso dei disprezzati che, di fronte a queste persone, chinano la testa e – affascinati – li lasciano passare.

Torre si è formato nell’ambiente teatrale capitolino, dove ha conosciuto il regista e sceneggiatore Giacomo Ciarrapico. Insieme a lui, nei primi anni novanta, è stato autore di lavori teatrali come L’ufficio, Io non c’entro, Tutto a posto e Piccole anime. La versione cinematografica di quest’ultima opera, nel cui cast appare lo stesso Torre, è distribuita in sala nel 1998.

Nel 2000 ha pubblicato un libro in forma di diario intitolato Faleminderit Aprile ’99 Albania durante la guerra. Il libro racconta un viaggio in Albania a poche settimane dalla guerra del Kosovo.

Nel 2002, insieme a Luca Vendruscolo, ha scritto Piovono mucche, che ha ottenuto il premio Solinas per la sceneggiatura. Nel 2003, insieme a Valerio Aprea, è stato autore del monologo teatrale In mezzo al mare, vincitore della rassegna Attori in cerca di autore al Valle di Roma.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend