Vai al contenuto

Stasera in tv torna il ciclo “A qualcuno piace Wilder”

“Non per soldi… ma per denaro” con Jack Lemmon e Walter Matthau

Stasera in tv torna il ciclo "A qualcuno piace Wilder"

Per “A qualcuno piace Wilder”, il ciclo dedicato al grande regista Billy Wilder, mercoledì 6 dicembre, alle 21.15 su Rai Movie andrà in onda “Non per soldi… ma per denaro”.

Una commedia sarcastica e cinica sull’avidità umana, uscita nei cinema americani nel 1966, nella quale fa il suo esordio la “strana coppia” Jack Lemmon e Walter Matthau, amici anche nella vita, che ha lasciato il segno nella storia della commedia americana. Lemmon è un cameraman che durante le riprese di una partita di football viene travolto da un giocatore di origine afroamericana. L’uomo si fa convincere dal cognato disonesto, un grande Walter Matthau che per la sua interpretazione si è aggiudicato l’Oscar come miglior attore non protagonista, a fingersi invalido per truffare l’assicurazione. Il personaggio interpretato da Lemmon non è poi così cattivo come il cognato Matthau e alla fine diventa amico del giocatore accusato dell’incidente. La bellissima fotografia in bianco e nero è di Joseph LaShelle, le musiche sono di André Previn. Il film sarà trasmesso in prima serata nella versione doppiata e replicato, nel pomeriggio di domenica 10 dicembre, in versione originale inglese sottotitolata in italiano.

Fratello dello sceneggiatore e regista W. Lee Wilder, è considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema statunitense ed è divenuto celebre come uno dei padri della commedia brillante americana, ma è anche da annoverare fra i fondatori del genere noir. Maestro indiscusso della commedia americana degli anni cinquanta e sessanta, ha saputo imporre il proprio stile di fumettista moralista e caustico. Wilder ha invocato temi polemici nei suoi film comici e ha tentato di sfidare l’opinione prevalente e l’anglosassone puritanesimo. In circa cinquant’anni di carriera ha diretto oltre venticinque film e scritto settantacinque sceneggiature.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend