Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Caro Marziano”

Il curling

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Caro Marziano"

Lo chiamano anche gli “scacchi sul ghiaccio” per il livello di tatticismo che richiede la sua pratica: a “Caro Marziano” – il programma di Rai Cultura girato e condotto da Pif, in onda giovedì 1° febbraio alle 20.20 su Rai 3 – è di scena il curling. Il nome viene dall’inglese “curl” che significa “far muovere a spirale” ed è uno sport che si pratica a squadre, facendo scivolare sul ghiaccio, con delle “scope”, pesanti pietre di granito levigate, per farle arrivare a “casa”. Il curling è diventato molto famoso nel nostro Paese quando, nel 2022 alle Olimpiadi di Pechino, gli italiani Amos Mosaner e Stefania Costantini hanno vinto la medaglia d’oro. Pif andrà a Cortina per incontrare la campionessa olimpica, seguirla durante un allenamento e capire da vicino come funziona questo sport così particolare.

Strutturata in 38 puntate da 15 minuti circa, la prima stagione è andata in onda dal 15 maggio al 30 giugno 2017 tutti i giorni feriali dalle 20:30 alle 20:45.

Nel weekend del mese di luglio 2017 sono state trasmesse le repliche dalle 20:30 alle 21:10 dal titolo Carissimo Marziano.

I protagonisti sono spesso persone comuni che raccontano il proprio aneddoto allo stesso conduttore. Le riprese sono, infatti, effettuate tramite una semplice videocamera tenuta dall’ideatore nonché presentatore.

Pif ha girato non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo, alla ricerca di curiosità da raccontare.

Ogni puntata si conclude con un messaggio dell’intervistato rivolto allo spettatore.

La seconda edizione va in onda dal 9 gennaio al 17 marzo 2023 tutti i giorni feriali dalle 20:15 alle 20:35/20:40.

«Vuoi lasciare un messaggio al Marziano?»

(classica frase di chiusura rivolta al personaggio intervistato)

La trasmissione si propone di mostrare storie, curiosità e reportage, sulla falsariga de Il testimone, sempre dello stesso autore.

Storie attuali e senza tempo, che hanno una risonanza nazionale e che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend