Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Divini devoti”

I Filippini a Santa Maria in Vallicella

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Divini devoti"

La storia dell’ordine dei Filippini-Oratoriani e del suo fondatore San Filippo Neri attraverso le opere conservate nella Chiesa Santa Maria in Vallicella (o Chiesa Nuova). Le racconta “Divini devoti”, con il professor Claudio Strinati, in onda venerdì 1° dicembre alle 20.25 su Rai 5. Ospite della puntata, Vittorio Sgarbi.

Nel 1575, con la bolla “Copiosus in misericordia”, Gregorio XIII riconosce ufficialmente la congregazione di Filippo e gli assegna la chiesa di Santa Maria in Vallicella, all’interno della Chiesa Nuova. Qui, oltre alla curiosa storia della fontana antistante la Chiesa Nova e della statua del poeta Metastasio, grande risalto hanno le opere di Rubens e di Pietro da Cortona, due giganti del barocco. Il programma ha il patrocinio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Strinati, nato a Roma nel 1948, si è laureato nel 1970 in Lettere moderne, con specializzazione in Storia dell’arte, all’Università di Roma. Dopo aver insegnato in alcuni licei e al Conservatorio di Musica di Frosinone, dal 1974 Claudio Strinati ha lavorato nel Ministero per i beni culturali e ambientali, prima presso la Soprintendenza della Liguria e successivamente in quella di Roma. Dal 1991 al 2009 è stato soprintendente per il Polo museale romano e in tale veste si è impegnato nella riorganizzazione di alcuni musei della Capitale.

Strinati ha ideato e organizzato importanti mostre d’arte, in Italia e all’estero, dedicate, tra gli altri, a Sebastiano del Piombo, Caravaggio e i caravaggeschi, Raffaello, Tiziano, Tiepolo. Come divulgatore di storia dell’arte ha condotto trasmissioni, come Divini Devoti trasmessa da Rai5 in dieci puntate nel 2014, e collaborato con quotidiani e riviste. Ha inoltre scritto e presentato tre cicli di puntate della trasmissione radiofonica di Radio2 Alle otto della sera sul tema “Il mestiere dell’artista”.

Esperto di pittura e scultura del Rinascimento e del Seicento, è competente anche in campo musicale.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend