Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Grandi della Tv”

Quando Gigliola Cinquetti vinse Sanremo 1964

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Grandi della Tv"

Alla vigilia del 74° Festival della Canzone Italiana, la nuova serie di Rai Cultura con Edoardo Camurri “Grandi della Tv” propone la serata finale del Festival 1964, in onda lunedì 5 febbraio alle 21.10 su Rai Storia. Quella finale del 1° febbraio, vide la vittoria di Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età”, destinata a essere il primo brano italiano a vincere, poi, l’Eurovision Song Contest e a lanciare nell’empireo della musica italiana la sua interprete, allora appena sedicenne.

Dai nove ai tredici anni Cinquetti studiò pianoforte, effettuando anche gli esami di teoria musicale, al Conservatorio di Verona, e canto, con la maestra Andreis, che la fece partecipare nel 1959 a una manifestazione canora organizzata dall’Enal, unica bambina tra gli altri artisti adulti; dopo questo esordio in cui si mise in luce come bambina prodigio, partecipando per alcuni anni a serate ed esibizioni nella sua città e cantando, tra gli altri brani, Le mille bolle blu di Mina, È vero di Umberto Bindi, Guarda che luna di Fred Buscaglione e Stasera sì, canzone napoletana incisa da Nunzio Gallo, Claudio Villa e Mario Trevi.

Dopo aver vinto il Festival di Castrocaro 1963 con la canzone di Giorgio Gaber Le strade di notte e Sull’acqua, Gigliola prese parte al Festival di Sanremo 1964, prima delle sue 12 partecipazioni, vincendolo in coppia con Patricia Carli con la canzone Non ho l’età. Nel marzo successivo, a Copenaghen (Danimarca) vinse, sempre con la stessa canzone, anche l’Eurofestival. In breve tempo arrivò prima in classifica in Italia per due settimane e anche in Francia, seconda nei Paesi Bassi e terza in Germania e Norvegia, vendendo più di quattro milioni di copie in tutta Europa. Nello stesso anno partecipò al programma televisivo Napoli contro tutti (che quell’anno sostituiva Canzonissima) e giunse in finale classificandosi seconda.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend