Vai al contenuto

Stasera in tv un luna park per il “Caro Marziano”

Il parco giochi senza elettricità del trevigiano Bruno Ferrin

Stasera in tv un luna park per il "Caro Marziano"

Pif incontra Bruno Ferrin, classe 1937, trevigiano, dalla fine degli anni Sessanta impegnato nella costruzione del suo parco giochi senza elettricità nella puntata di “Caro Marziano“, in onda lunedì 5 febbraio alle 20.20 su Rai 3. Nel corso degli anni, utilizzando materiali di riciclo, Ferrin ha costruito circa cinquanta giostre, anche molto complesse, progettando e realizzando tutto da solo. Un ramo che cade, un uccello che vola in cielo, un sasso che rotola giù, tutto sembra ispirarlo, forse perché niente può renderlo più felice che essere ricordato per aver regalato almeno un’ora di divertimento a tutti coloro che visitano il suo parco giochi. Per questo, Pif è andato a trovarlo a Nervesa della Battaglia, insieme ad Anton e Vittorio, già suoi compagni d’avventura in alcuni episodi della scorsa edizione.

“Caro Marziano” è una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana.

“Caro Marziano” è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. La regia è di Pierfrancesco Diliberto.

Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. “Caro Marziano”, prende spunto dalle capsule del tempo: contenitori che custodiscono oggetti e informazioni, per preservarle in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena.

Pif, Assiste Marco Tullio Giordana alla regia del film I cento passi (2000), vincitore di quattro David di Donatello e di un premio alla Mostra di Venezia. Nel 2001 comincia un ruolo come autore di Candid & Video Show su Italia 1, e poi come autore, poi come inviato – del programma Le Iene, dove è andato a feste della Lega Nord.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend