Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Storie della TV

Videocrazia (1994-2004)

Stasera in tv torna l'appuntamento con Storie della TV

Tra il 1994 e il 2004 il nuovo scenario politico sorto con il sistema elettorale maggioritario e la ‘discesa in campo’ di Silvio Berlusconi trasformano il ruolo sociale della Tv, sia pubblica che commerciale, mentre si profila lo scenario degli anni 2000, dove la televisione pubblica copre nuove missioni e affronta nuovi mercati, nel segno della sua storia. Il decennio 1994-2004 è al centro del nuovo appuntamento con Aldo Grasso e con “Storie della TV” in onda venerdì 29 dicembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Testimoni della puntata sono Bruno Vespa, che racconta la nascita di “Porta a porta”; Valentina Amurri, autrice di “Tunnel” (1994), programma satirico che chiude l’esperienza della Raitre di Angelo Guglielmi; Lino Banfi, che diventa un volto familiare della fiction Rai, nel ruolo di nonno Libero in ‘Un medico in famiglia’; Simona Ventura che parla del suo ritorno in Rai nel 2001, del sorgere dei format e in particolare dell’’Isola dei famosi’, primo reality show trasmesso in Rai. I cambiamenti della lingua italiana, infine, vengono raccontati dal linguista Giuseppe Antonelli.

Aldo Grasso si è laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi in Storia del cinema dal titolo “Teoria e prassi nell’opera prima di S.M. Eisenstein”. Fondatore di cineclub con Giovanni Buttafava, Franco Quadri, Alberto Farassino, Tatti Sanguineti e Carlo Freccero, è poi passato ad occuparsi di televisione. Dal 1990 è critico televisivo del Corriere della Sera.

Dall’ottobre 1993 al settembre 1994 è stato direttore della programmazione radiofonica della Rai nella breve stagione detta dei Professori. Assai noti e seguiti sono il forum online TeleVisioni, curato sul sito web del Corriere della Sera, e l’omonima video-rubrica di critica televisiva. Dal 2008 è anche direttore scientifico del Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 è Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend