Vai al contenuto

Stasera in tv “Una vita sul ring: Nino La Rocca”

Dall’Africa al ring, in cerca di riscatto

Stasera in tv "Una vita sul ring: Nino La Rocca"

L’ascesa, le sfide, la caduta e le rivincite di Cheid Tijani Sidibe, in arte Nino La Rocca, campione europeo dei pesi Welter nel 1989. Figlio di un malese e di una siciliana, Nino La Rocca passa una vita a lottare per mangiare, per sopravvivere, per i suoi diritti e per ottenere la cittadinanza italiana. Una storia ripercorsa dal documentario “Una vita sul ring. Nino La Rocca”, una produzione Event Horizon, prodotto da Rosa Chiara Scaglione in collaborazione con Rai Documentari, in onda lunedì 13 novembre alle 23.15 su Rai 3.

Nino La Rocca, nato in Mauritania, cresce in Marocco, da adolescente passa repentinamente alla vita di strada a Parigi e poco dopo a quella delle stelle una volta arrivato in Italia. In poco tempo diventa uno dei pugili più amati dal pubblico ma, allo stesso tempo, anche uno dei più contestati, a tal punto che il suo stesso talento viene messo in discussione, nonostante abbia perso solo 6 incontri su 80. Negli anni ’80 è continuamente ospite d’onore in trasmissioni televisive in prima serata condotte da personaggi storici quali Raffaella Carrà e programmi di punta come Domenica Sportiva e Blitz. Il suo carisma sul ring è altrettanto apprezzato nei salotti televisivi.

Il documentario – Scritto da Federica Cunego, Luca Lancise, Rosa Chiara Scaglione, Federico Sisti, con la regia di Luca Lancise e Federico Sisti – ripercorre i momenti salienti della vita personale e professionale di Nino La Rocca grazie a una ricostruzione realizzata attraverso la testimonianza dello stesso Nino, a interviste a diversi pugili a lui vicini, a promoter pugilistici, a giornalisti sportivi  tra loro Paolo Celano, Angelo Malvaso, Fausto Narducci, Carlo Russolillo, Dario Torromeo – e alle straordinarie immagini di repertorio di trasmissioni dove veniva invitato in quanto star amatissima dal pubblico.

Appuntamento da non perdere con l’approfondimento di una figura storica.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend