Vai al contenuto

Stasera in tv “Veneciafrenìa – Follia e morte a Venezia”

Imperdibile appuntamento

Stasera in tv "Veneciafrenìa – Follia e morte a Venezia"

Mercoledì 10 aprile alle 21.20 si chiude il ciclo di Rai 4 “Dalla Spagna con orrore” con il thriller in prima visione assoluta “Veneciafrenìa – Follia e morte a Venezia” (2021) di Álex de la Iglesia. Ambientato a Venezia, il film racconta la terrificante avventura di Isa e dei suoi amici che dalla Spagna vanno a passare le vacanze in Italia, in una delle città più belle del mondo. Ma i veneziani sono letteralmente in rivolta contro il turismo massivo che affligge la loro città e il gruppo di Isa finirà al centro di un vero e proprio gioco al massacro. La suggestiva ambientazione lagunare fa da sfondo a un survival-thriller che unisce l’ironia grottesca tipica dello stile di de la Iglesia con una storia che affonda le radici in misteriosi rituali e nel folklore, restituendo una visione cinica, dissacrante e divertente dell’ospitalità italiana, decisamente lontana dalla solarità per cui invece l’Italia è nota in tutto il mondo.

De la Iglesia è cresciuto con la passione per il cinema e i fumetti. Si laurea in filosofia all’Università di Deusto. Dopo la laurea pubblica il suo primo romanzo intitolato Payasos en la lavadora. Frequentando vari cineclub riesce man mano a introdursi nel mondo cinematografico, passando per la televisione: infatti è stato direttore artistico del programma Todo por la Pasta. Nel 1991 realizza il cortometraggio Mirindas asesinasche riceve svariati premi, durante una di queste premiazioni conosce il regista Pedro Almodóvar, e grazie alla sua casa di produzione El Deseo, debutta con il suo primo lungometraggio, il film di fantascienza Azione mutante.

Nel 1995 dirige Maria Grazia Cucinotta ne Il giorno della bestia, guadagnandosi un premio Goya come miglior regista, mentre nel 1997 dirige Javier Bardem in Perdita Durango. Negli anni seguenti dirige i film Muertos de risa, La comunidad – Intrigo all’ultimo piano e Crimen perfecto .

Appuntamento imperdibile.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend