Vai al contenuto

Stasera in tv “Wonderland” e gli Oliver Onions

Con un’intervista a Guido e Maurizio De Angelis

Stasera in tv "Wonderland" e gli Oliver Onions

Nella loro sessantennale carriera hanno collaborato con grandi artisti musicali come Lucio Dalla e Gabriella Ferri, pubblicato 23 album e composto circa 170 colonne sonore grazie alle quali sono diventati una vera istituzione nel panorama cinematografico e televisivo italiano.

Si tratta di Guido e Maurizio De Angelis, in arte Oliver Onions, alla cui arte e carriera “Wonderland” dedica una puntata speciale in onda martedì 20 febbraio alle 23.20 su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre).

“Wonderland” ha incontrato Guido e Maurizio De Angelis nel loro studio: i due fratelli hanno fatto una lunga chiacchierata con il magazine di Rai Cultura, poi corredata, come sempre, da rari filmati cult provenienti dalla Teche Rai.

Guido e Maurizio De Angelis entrano nel mondo della musica professionale nel 1963 con la pubblicazione del loro primo singolo, “La goccia d’acqua”. Nella seconda metà degli anni ’60, mentre suonano abitualmente come cove band al Piper Club, intraprendono una collaborazione con la RCA italiana e conoscono Nino Manfredi, che li sceglie personalmente per curare la colonna sonora del suo esordio alla regia, “Per grazia ricevuta”. Siamo nel 1971 e da questo momento i fratelli De Angelis si dedicheranno intensamente alla produzione di musiche per il cinema e la televisione.

L’incontro con Bud Spencer e Terence Hill per “…e continuavano a chiamarlo Trinità”, dà origine a un lungo sodalizio che porterà i De Angelis a comporre le colonne sonore dei più grandi successi della coppia di attori da cui nasceranno le hit più popolari di una lunga carriera discografia. È proprio per il singolo “Flying Through the Air” del film “…più forti ragazzi!” del 1972 che i De Angelis utilizzano per la prima volta lo pseudonimo Oliver Onions, strategico per vendere all’estero un disco cantato in inglese. “Flying Through the Air” è stato un successo in tutto il mondo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend