Vai al contenuto

Stasera “Tg2 Storie – i racconti della settimana”

Da Telethon alle realtà giovanili

Stasera "Tg2 Storie - i racconti della settimana"

“Aiutiamoli a diventare grandi insieme” è lo slogan per l’edizione 2023 della maratona Telethon: Tg2 Storie, in onda sabato 9 dicembre alle 23.45 su Rai 2, racconterà la storia di Leonardo, il bimbo dalle ossa di cristallo che combatte con grande ottimismo e fiducia nella ricerca la rara malattia che lo ha colpito. Si parlerà anche dei progetti per ragazzi che vivono l’esperienza del carcere minorile con un’iniziativa che in Veneto impegna i giovanissimi nelle arrampicate “sociali” e nella disciplina delle leggi di montagna, mentre a Casal del Marmo, alle porte di Roma, venti ragazzi lavorano in un pastificio nato all’interno della struttura per riabilitarli e avviarli al mondo del lavoro.

A Tg2 Storie le installazioni per l’ambiente dell’artista romana Francesca Leone; il recupero al largo di Capri di un relitto risalente a 5 mila anni fa, l’intervista allo scrittore e giornalista Massimo Fini che ha compiuto 80 anni; l’omaggio del paese del Reggino in cui nacque il cantautore Mino Reitano che per i suoi conterranei scrisse la canzone “Gente di Fiumara”. Poi, tutte le curiosità nei mercatini di Natale di Piacenza, tra eccellenze del territorio e gli espositori internazionali.

Nacque il 15 marzo 1976 sotto la direzione di Andrea Barbato, all’indomani della riforma della Rai che prima trasmetteva lo stesso Telegiornale su ciascuno dei due canali televisivi di stato, prima noti come Programma Nazionale (che poi divenne Rete 1 e successivamente Rai 1) e Secondo Programma (poi Rete 2, quindi Rai 2) che si dotarono ciascuno di una propria testata giornalistica indipendente, il TG1 e il TG2.

Viene trasmesso dalla Palazzina D del centro di produzione Rai di Saxa Rubra a Roma. Dal 31 dicembre 2012 il TG2 è divenuto il primo telegiornale della Rai a trasmettere nel formato d’immagine in 16:9 e il primo assoluto in Italia (limitatamente alle reti nazionali) ad andare in onda in alta definizione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend