STRISCIA LA NOTIZIA: Massimo D’Alema, American Connection STRISCIA LA NOTIZIA: Massimo D’Alema, American Connection
 |  | 

STRISCIA LA NOTIZIA: Massimo D’Alema, American Connection

STRISCIA LA NOTIZIA: Massimo D’Alema, American Connection STRISCIA LA NOTIZIA: Massimo D’Alema, American ConnectionNella puntata di “Striscia la Notizia” in onda questa sera su Canale 5 alle 20.35, verrà ripresa l’inchiesta condotta da Pinuccio sul caso della vendita di armi alla Colombia, con l’ex primo ministro Massimo D’Alema sospettato di essere l’intermediario.

Questo affare, del valore di 4 miliardi di euro per le aziende italiane Leonardo e Fincantieri, potrebbe includere provvigioni per un totale di 80 milioni di euro.

Il Colombia-gate

Il “Colombia-gate” ha recentemente conosciuto uno sviluppo giudiziario in Italia, con la Procura di Napoli che ha contestato a D’Alema, Alessandro Profumo (ex amministratore delegato di Leonardo), Giuseppe Giordo (ex direttore generale di Fincantieri), e altri cinque indagati vicini a D’Alema il reato di corruzione internazionale aggravata.

Un mistero legato a questa vicenda è il ruolo dello studio legale Robert Allen Law di Miami, che sembra collegato a questo affare di D’Alema. Questo studio appare anche nei documenti dell’indagine condotta dalla Procura.

Tra gli indagati, in relazione con questa società americana, ci sono Umberto Bonavita e Gherardo Gardo. Un servizio in onda questa sera intervista il giornalista americano Gerardo Reyes Copello, direttore dell’unità investigativa di Univision Network, che fa riferimento a questi legami e alle presunte attività sospette. Il giornalista dichiara che Bonavita è socio di Gardo, che sembra essere il contabile di D’Alema.

Il referente dell’ambasciata americana

Il giornalista americano aggiunge che un altro contatto italiano con questo studio legale è la moglie di Bonavita, che è la figlia di un ex agente dell’antidroga DEA (Drug Enforcement Administration), John Costanzo.

Quest’ultimo era il referente DEA presso l’ambasciata americana di Roma.

Questi collegamenti con l’antidroga destano sospetti, dato che è strano che chi si occupava di narcotraffico sia coinvolto in un’affare riguardante le armi. Il giornalista americano fa notare che John Costanzo è stato accusato di ricevere denaro dai trafficanti di droga in cambio di informazioni e che il suo conto bancario è stato utilizzato per ricevere tangenti dai narcotrafficanti.

Il legame tra questi eventi e l’indagine in corso solleva ulteriori interrogativi.

La puntata completa sarà trasmessa questa sera su “Striscia la Notizia” e potrebbe fornire ulteriori dettagli su questa complessa vicenda.

STRISCIA LA NOTIZIA – CANALE 5 – ORE 20.35

@Striscia – INSTAGRAM @striscialanotizia – FACEBOOK @Striscia – TIKTOK @striscialanotizia

SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *