Vai al contenuto

Una serata tra opera e classica con Mariotti e Luisi

Tra “Cavalleria rusticana” e pagine da Vivaldi a Mahler

Una serata tra opera e classica con Mariotti e Luisi

Dal Teatro Comunale di Bologna, Rai Cultura propone “Cavalleria rusticana” di Mascagni, nell’allestimento firmato da Emma Dante, in onda giovedì 28 marzo alle 21.15 su Rai 5. Sul podio, Michele Mariotti. Nel cast, Marco Berti, Carmen Topciu e Gezim Myshketa. Regia tv di Arnalda Canali. A seguire, il direttore genovese di fama mondiale Fabio Luisi dirige l’Orchestra della Toscana per la prima volta nel concerto che si apre con la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Vivaldi, composizione liturgica sulla Passione di Cristo. A seguire la “Quarta Sinfonia” di Mahler in versione da camera con la voce del soprano Carmela Remigio. Poi, Valentin Uryupin, stella nascente della direzione d’orchestra russa, dirige l’ouverture “Prima la musica e poi le parole” di Salieri, il Quinto Concerto per violino K.219 di Mozart e la Sinfonia Tragica di Schubert. Solista la moldava Alexandra Conunova con il suo violino Guadagnini 1785 ex “Ida Levin”.

Cavalleria Rusticana andò in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, con Gemma Bellincioni e Roberto Stagno.

Viene spesso rappresentata insieme a un’altra opera breve, Pagliacci (1892) di Ruggero Leoncavallo, con la quale è considerata una delle più rappresentative opere veriste. Questo singolare abbinamento venne proposto per la prima volta al Metropolitan Opera House di New York il 22 dicembre 1893 e in Italia due giorni dopo presso il teatro Politeama Reinach di Parma e venne legittimato dallo stesso Mascagni, che nel 1926, al Teatro alla Scala di Milano, diresse, nella stessa soirée, entrambe le opere. Cavalleria rusticanaveniva talvolta eseguita insieme a Zanetto, dello stesso compositore.

Cavalleria rusticana fu la prima opera composta da Mascagni ed è la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese (oltre a Cavalleria rusticana, solo Iris e L’amico Fritz sono rimaste nel repertorio stabile dei principali enti lirici).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend