Vai al contenuto

WAY OUT, in scena il frutto di due anni di circo in oltre 3000 ore di lezione, numerose creazioni ed esperienze varie

WAY OUT, in scena il frutto di due anni di circo in oltre 3000 ore di lezione, numerose creazioni ed esperienze varie WAY OUT, in scena il frutto di due anni di circo in oltre 3000 ore di lezione, numerose creazioni ed esperienze varieLa “Stagione Spazio FLIC 2022/23” è la stagione di spettacoli con la quale la FLIC Scuola di Circo, prima scuola professionale di circo contemporaneo italiana nata all’interno della storica Reale Società Ginnastica di Torino, festeggia i suoi 20 anni di attività.

A inizio maggio inizia la sezione “Spazio FLIC presenta”, rassegna che prevede 11 appuntamenti con protagonisti gli allievi e le allieve della Scuola con spettacoli di fine anno e presentazione dei progetti artistici personali. Eventi in cui il pubblico può ammirare il risultato di un intenso programma di formazione e di un lavoro sinergico tra docenti, registi e coreografi, realizzati per offrire agli allievi un’esperienza completa, dalle sale di allenamento al palco.

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio 2023, nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini all’interno dell’area Bunker di Torino, vanno in scena i “Way Out”, ovvero le presentazioni dei progetti artistici personali dei 18 allievi che stanno terminando il secondo anno di corso, giovani tra i 21 e i 26 anni di età provenienti da diverse regioni d’Italia e per il 60% dall’estero, da Colombia, Croazia, Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Svizzera e U.S.A.

Un processo di creazione di due settimane diretto da Stevie Boyd, direttore artistico della scuola, e da Eva Ordoñez, artista argentina di grande talento e esperienza che si è formata dal 2003 al 2006 nel suo paese di origine seguendo vari corsi di teatro e circo, dal 2006 al 2008 alla scuola di circo Carampa di Madrid e dal 2009 al 2011 al Centre des Arts de Cirque Le Lido di Toulouse. Lavora dal 2010 lavora con la compagnia di circo My! Laika, nel 2012 ha co-fondato la compagnia Oktobre ed ha collaborato in qualità di artista e di consulente artistica con le compagnie Cirque Pardi e Cie Pauline Dau.

Due eventi in cui si potrà apprezzare il risultato del “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo”, due intensi anni di lavoro impiegati in oltre 3000 ore di lezioni, in numerose creazioni ed esperienze varie.

Gli allievi hanno lavorato con duramente, con dedizione e costanza, seguendo un percorso che da settembre a giugno richiede un impegno a tempo pieno su numerose materie, tra le quali preparazione fisica, acrobatica, danza classica e contemporanea, teatro e la disciplina circense in cui scelgono di specializzarsi.

Per arricchire ulteriormente il loro linguaggio tecnico e artistico, la scuola offre inoltre agli allievi vari stage intensivi di specializzazione condotti da docenti altamente qualificati e l’opportunità di esibirsi spesso davanti al pubblico, come con gli spettacoli di Circo in Pillole, creati dopo una settimana di stage con registi di esperienza, e con la partecipazione ad altri eventi e spettacoli organizzati dalla scuola.

Il frutto di un enorme lavoro racchiuso in brevi creazioni personali.

Metà giovedì e metà venerdì, gli allievi si esibiranno sulla scena, ognuno con il proprio attrezzo, la propria tecnica e il proprio universo creativo, mostrando la notevole qualità raggiunta grazie a fatica e dedizione.

I 18 giovani hanno lavorato in modo semi-autonomo per sviluppare i loro elaborati finali, cercando un approccio personale alla disciplina scelta e gettando le basi per futuri progetti artistici più ambiziosi che permettano loro di continuare a coltivare il loro sogno

Gli spettacoli sono adatti a un pubblico di tutte le età con biglietti di ingresso di 10 € intero e 5 € ridotto per soci della Reale Società Ginnastica, over 65, studenti a partire dai 6 anni e allievi di scuole di circo, teatro e danza. L’ingresso è gratuito per bambini sino ai 5 anni ed è possibile acquistare i biglietti online in www.mailticket.it (scrivendo Flic nella casella di ricerca) o presso la biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’evento, solo con contanti o Satispay.

18 allievi del Secondo Anno, scelti tra le oltre 100 richieste pervenute due anni fa, sono:

Marcello Acri (Milano), Juan Esteban Amaya Nivia e Ana Sophia Duquino Manco (Colombia), Francesco Cravero (Bra – IT), Morgane Garnier e Thalia Rassaert (Francia), Maise Mo Harrison (Inghilterra), Georgiana Rose Johnson (U.S.A.), Emma Maria Montrasi (Milano), Petra Najman (Croazia), Erica Norberg (Svezia), Ghisola Papalini (Roma), Alice Petrucci (Grosseto), Román Prado Dìaz (Spagna), Jerry Simon (Lussemburgo), Aurora Simoni (Pesaro), Maeva Steudler (Svizzera) e Sara Zacchetti (Milano).

LA FLIC SCUOLA DI CIRCO IN BREVE

La FLIC Scuola di Circo è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica società ginnica italiana nata nel 1844, ed è una delle scuole più rinomate a livello internazionale nel settore del circo contemporaneo.

La sua filosofia di alta tecnica circense e una pedagogia artistica innovativa hanno accompagnato più di 700 studenti di oltre 40 paesi diversi in 20 anni, permettendo loro di diventare figure professionali complete.

È membro effettivo della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo).

LA STAGIONE SPAZIO FLIC 2022/23

Un ricco cartellone di circo contemporaneo che viene proposto grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ART~WAVES per la creatività dell’idea alla scena, della Città di Torino nell’ambito del bando TAP Torino Arti Performative e bando Attività di Spettacolo dal Vivo nelle Periferie, della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend