Vai al contenuto

A “Elisir” oggi si parla di dolore cronico

A "Elisir" oggi si parla di dolore cronico A "Elisir" oggi si parla di dolore cronicoIn sommario anche i defibrillatori e i benefici del viaggiare

La puntata di “Elisir” in onda venerdì 20 ottobre alle 10.30 su Rai 3, inizierà con un importante dibattito sul dolore cronico, che è definito come un dolore che persiste per oltre 3 mesi.

Le cause di un dolore cronico possono essere varie e includono condizioni mediche, traumi, malattie, disturbi neurologici, e altro ancora. La diagnosi del dolore cronico richiede un’accurata valutazione da parte di un medico specializzato nel trattamento del dolore.

Il professor Paolo Notaro, direttore della Struttura Complessa per la Terapia del dolore all’Ospedale Niguarda di Milano, sarà l’ospite che discuterà di questo argomento. Egli fornirà informazioni sulle cause del dolore cronico, sulla diagnosi e sulle opzioni di trattamento disponibili per i pazienti che soffrono di questa condizione debilitante.

In seguito, il programma affronterà il tema dei defibrillatori, importanti dispositivi salvavita utilizzati per ripristinare il ritmo cardiaco normale in caso di aritmie gravi. La professoressa Serafina Valente, direttrice del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare e direttrice Uoc Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, spiegherà come utilizzare i defibrillatori esterni e quando sono necessari i dispositivi impiantabili.

Nello spazio dedicato allo stile di vita, il programma si concentrerà sui benefici del viaggio. Il professor Piero Barbanti, docente di Neurologia presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, spiegherà come viaggiare possa contribuire al benessere fisico e mentale.

Infine, il programma affronterà l’argomento dei cerotti medicati, discutendo delle patologie per le quali possono essere utili e della durata consigliata per il loro utilizzo. Giuseppe Ventriglia, medico di famiglia, fornirà informazioni su questo argomento.

In questo modo, “Elisir” coprirà una serie di temi di interesse medico, fornendo informazioni utili sulla gestione del dolore cronico, l’uso dei defibrillatori e altri aspetti legati alla salute e al benessere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend