Vai al contenuto

A Moncalieri Jazz doppio concerto con ITALIAN&SWISS JAZZ ENSEMBLE e FABRIZIO BOSSO QUARTET

A Moncalieri Jazz doppio concerto con ITALIAN&SWISS JAZZ ENSEMBLE e FABRIZIO BOSSO QUARTET A Moncalieri Jazz doppio concerto con ITALIAN&SWISS JAZZ ENSEMBLE e FABRIZIO BOSSO QUARTETIn occasione della prima edizione dell’Italian&Swiss Jazz Festival, coordinato dall’Associazione C.d.m.i. e patrocinato dal Consolato d’Italia in Basilea e da Comites di Basilea, si è creato un ensemble di 6 artisti italiani, metà residenti in Italia e metà residenti in Svizzera, dando origine all’Italia&Swiss Jazz Ensemble. L’ensemble avrà per la prima volta l’occasione di esibirsi al completo in Italia al Moncalieri Jazz Festival, in apertura di serata, venerdì 12 novembre alle ore 21:00 presso le Fonderie Teatrali Limone, sulle note delle musiche originali composte e dirette da Andrea Ravizza. Ad unirsi a loro sul palco ci saranno anche degli special guest: i fratelli Claudio Chiara al sax contralto e Fulvio Chiara alla tromba e Attilio Berni, direttore del “Museo del Saxofono”, al sax soprillo.

A seguire, il concerto di un quartetto di eccezione, qullo capitanato da Fabrizio Bosso alla tromba con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria: i 4 musicisti, di casa al Moncalieri Jazz Festival, proporranno il loro ultimo lavoro discografico, We4, uscito a novembre 2020 per la Warner Music, che celebra un sodalizio, umano e musicale, perfettamente dichiarato nel titolo di questo nuovo lavoro. L’album, infatti, esprime pienamente, nel suono, nell’interplay e nella scrittura, quell’idea di condivisione totale che rappresenta ormai da anni la cifra stilistica del pensiero musicale di Bosso, alla ricerca di un suono collettivo e identitario qui espresso in un repertorio composto prevalentemente da brani che portano le firme di tutti e quattro..

Registrato a Roma il 5 giugno 2020, subito dopo il confinamento forzato dovuto all’epidemia del coronavirus, We Four non è solo il frutto di un’esigenza, di una volontà di continuare a fare musica nonostante tutto, ma anche un lavoro privo di qualsiasi artificialità post-produttiva, dentro il quale ogni dettaglio è frutto di un contributo comune, che eleva il quartetto stesso ad autentico leader del progetto.

Questo è il suono del mio presente e loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco, perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa”: queste le parole di Fabrizio Bosso tra le note di copertina del precedente doppio live “State of the art”, fermo immagine tra i più felici nella carriera del trombettista torinese. Ed è in quel “presente” mai cristallizzatosi in passato, anzi, florido e vibrante nel corso del tempo, che “WE4” vede la luce.

Si ricorda che per tutti i concerti è necessario essere muniti di Green Pass (o tampone eseguito entro le 48 ore precedenti all’evento).

Sito ufficiale:

www.moncalierijazz.com

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend