Vai al contenuto

A QUALCUNO PIACE GREEN, nel secondo appuntamento le città sostenibili e la cura dell’acqua

A QUALCUNO PIACE GREEN, nel secondo appuntamento le città sostenibili e la cura dell'acqua A QUALCUNO PIACE GREEN, nel secondo appuntamento le città sostenibili e la cura dell'acquaGli spazi urbani sostenibili e la difesa della qualità dell’acqua: sono questi i temi del secondo appuntamento con “A qualcuno piace Green”, il viaggio in un’Italia sorprendentemente sensibile e innovativa sui temi ambientali con il biologo marino e divulgatore Raffaele Di Placido, in onda il 15 ottobre alle ore 21.10 su la(Sky 135, on Demand su Sky e su Sky Go).
Città e comunità sostenibili è il titolo della terza puntata, che esplora Mesa Noa Food Coop di Cagliari, una comunità solidale e un supermercato autogestito dai soci che ne fanno parte, che opera nel totale rispetto dell’ambiente e del lavoro delle persone, supportando le produzioni sostenibili del territorio. Oltre all’emporio sono stati promossi eventi ed attività culturali e formativi, oltre che spazi per la condivisione e lo scambio di esperienze.
Stefano Pisani, sindaco del Comune di Pollica (SA) è invece il protagonista della seconda storia: l’amore per il mare e per la sua terra lo ha portato a consentire ai pescatori del suo paese di riportare a terra i rifiuti recuperati in mare, assimilandoli ai rifiuti urbani, cosa precedentemente vietata; un’iniziativa che poi a livello nazionale ha ispirato nel 2019 la cosiddetta legge Salvamare.
Acqua pulita e accessibile è la quarta puntata che presenta Wami (Water with a Mission), prima azienda italiana che vende acqua in bottiglia in modo etico: per ogni bottiglietta venduta, Wami dona 100 litri di acqua potabile in Paesi in via di sviluppo. Nata a Milano dall’idea di Giacomo Stefanini ad oggi conta più di 50 progetti idrici realizzati.
Nella seconda parte Raffaele e la sua troupe si spostano invece a Bassano del Grappa (VI), dove i fratelli Alex e Andrea hanno progettato River Cleaning, enormi boe rotanti che ripuliscono i fiumi dalla plastica, che viene convogliata in un punto preciso per renderne agevole la raccolta.
Al termine anche di questa serata, si calcoleranno le emissioni di CO2 emesse dalla troupe, sempre attenta verso le migliori pratiche ecologiche, e, in caso di disavanzo, verranno compensate con la piantumazione di nuovi alberi in giro per il mondo, grazie alla collaborazione con Treedom. Questo, insieme a una sigla 100% ecosostenibile, grazie al progetto di musica riciclata di Massimo Tortella e del suo collettivo musicale che utilizza unicamente strumenti realizzati da materiali riciclati, fanno di “A qualcuno piace Green” il primo programma televisivo al 100% sostenibile.
A qualcuno piace Green”, in onda ogni giovedì fino al 5 novembre, è una produzione originale EFFE TV realizzata da Stand by me e racconta in 10 puntate 20 realtà scientifiche, imprenditoriali e sociali capaci di cambiare il nostro presente e assicurare il miglior futuro possibile alle prossime generazioni, attraverso soluzioni concrete e all’avanguardia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend