È stato presentato oggi Asacha Media Group, nuovo gruppo nato dalla partnership di content creators e produttori internazionali con il sostegno finanziario di Oaktree Capital Management, LP (Oaktree).
Asacha Media Group nasce dall’alleanza di esperti manager del settore media, tutti con significativi successi all’interno dei rispettivi mercati europei e globali, che investiranno nel gruppo accanto alla core leadership pur mantenendo una significativa quota di minoranza all’interno delle proprie aziende. Il business di Asacha Media Group è progettato per essere agile e reattivo ai cambiamenti del mercato, concentrandosi prevalentemente sulla domanda internazionale di contenuti scripted in lingua non-inglese da parte delle piattaforme non lineari e dei broadcaster tradizionali. Oltre ad ideare, sviluppare e produrre serie e film, l’azienda produrrà format e programmi di intrattenimento, factual, documentari e contenuti a target Kids.
Asacha Media Group sarà operativo in tutta l’area EMEA con particolare focus su Francia, Italia, Germania, Spagna e Paesi dell’Europa centro-orientale. L’azienda ha intenzione di sviluppare il suo business anche in Regno Unito, e paesi scandinavi, oltre a Medio Oriente e Turchia.
Asacha Media Group è guidata dai soci fondatori e co-CEO, Gaspard de Chavagnac e Marina Williams, che hanno già ricoperto prestigiose cariche all’interno dei board delle più importanti società europee del settore media, tra cui Zodiak Media Group e Endemol Shine Group. Il terzo socio fondatore di Asacha Media Group è Marc-Antoine d’Halluin, attuale CEO del MBC Group in Medio Oriente ed ex CEO di Zodiak Media Group, che ricoprirà il ruolo non esecutivo di Vice Presidente del Supervisory Board.
Asacha Media Group ha avviato la collaborazione con le case di produzione italiane Stand By Me e Picomedia e con i produttori francesi di Mintee Studio, acquisendo una quota di maggioranza delle tre società che registrano un volume d’affari complessivo di circa 50 milioni di euro annui.
Stand by Me, fondata dalla pluripremiata sceneggiatrice, regista e produttrice Simona Ercolani, ha prodotto una significativa serie di reality, factual, prodotti kids e documentari. Simona Ercolani ricoprirà il ruolo di Chief Creative Officer Entertainment, Factual & Kids per Asacha Media Group, continuando a restare alla guida di Stand By Me come CEO e Creative Director.
Picomedia, fondata e guidata dall’ex CEO di Fremantle Media Italia, Roberto Sessa, produce contenuti di alta qualità per le principali emittenti nazionali e film per il cinema. Sessa, oltre a mantenere la guida di Picomedia, entrerà a far parte del Supervisory Board di Asacha Media Group.
Mintee Studio è uno studio di produzione leader nella realizzazione di contenuti scripted di alto livello produttivo. È stata fondata e guidata da Gaspard de Chavagnac e dai produttori cinematografici e teatrali Jacques Salles e Floriane Crotes.
Tutti i soci e i fondatori delle case di produzione acquisite investiranno in Asacha Media Group accanto a Oaktree. Con il supporto azionario di Oaktree, Asacha Media Group è attualmente in trattativa per l’acquisizione di altre case di produzione dei mercati strategici dell’EMEA. Ulteriori dettagli saranno annunciati successivamente.
Asacha Media Group perseguirà un’ambiziosa crescita all’interno dei suoi mercati chiave attraverso joint venture e start-up, oltre a far crescere in modo organico il numero e la qualità di contenuti di proprietà intellettuale, produzioni e montaggi.
Gaspard de Chavagnac: “L’obiettivo di Asacha Media Group è diventare leader internazionale nella creazione e produzione di contenuti, con il supporto finanziario e l’esperienza di sviluppo commerciale di Oaktree. Stiamo partendo con tre società di prim’ordine che hanno dimostrato comprovata esperienza ed eccezionale talento e abbiamo tutte le risorse necessarie per allargare velocemente la nostra presenza internazionale.”
Marina Williams: “Asacha Media Group sta creando una forte partnership internazionale di talenti strettamente allineati che condivideranno una partecipazione nel business. Questo modello ci fornisce le competenze e la portata geografica necessarie per fornire contenuti di livello globale a una varietà di piattaforme internazionali con budget ad ampio raggio.”
Vincent Catherine e Hugo D’Avout, Managing Directors di Oaktree: “Siamo molto orgogliosi di supportare Asacha Media Group e siamo in prima linea nella definizione della strategia e della visione dell’azienda. Durante questi tempi difficili, siamo rimasti molto colpiti dalle capacità e dall’esperienza dei soci fondatori di Asacha e dal talento che guida Stand By Me, Picomedia e Mintee Studio, tre case di produzione che hanno ottenuto eccezionali successi nella creazione e produzione di contenuti. Forte della sua esperienza nel mercato dei media, Asacha Media Group è ben posizionata per soddisfare la sempre crescente domanda di contenuti premium all’interno del mercato europeo.”
Dal 2018, grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce, il Parco Archeologico di Rudiae, antica città prima messapica e poi romana, che diede i natali al poeta Quinto Ennio e…
Da oggi “Vivere che rischio” il pluripremiato documentario dei bolognesi Michele Mellara e Alessandro Rossi arriva sulla piattaforma IWONDERFULL a questo indirizzo: https://www.mymovies.it/ondemand/iwonderfull/movie/5335-vivere-rischio/ La proiezione è organizzata per festeggiare la lieta notizia di questi giorni, e cioè che “Vivere, che rischio” (Life is deadly) è entrato nella lista dei 200 titoli che concorreranno per la cinquina per l’Oscar come Miglior Documentario. Felicemente…
Interpretato da Harrison Ford nel ruolo del leggendario eroe archeologo, Indiana Jones e il Quadrante del Destino arriverà il 28 giugno nelle sale italiane. Insieme a Harrison Ford, il cast del film include Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), Antonio Banderas (Dolor y gloria), John Rhys-Davies (I predatori dell’arca perduta), Toby Jones (Jurassic World – Il regno distrutto), Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine), Ethann Isidore…
L’alveare di Emilia Giorgetti Giovane Holden Edizioni La quotidianità è un susseguirsi di giorni, settimane e mesi che l’uomo ha sempre raccolto in stagioni dove feste, vacanze, scuola e ricorrenze piccole e grandi segnano la sicura regolarità di un tempo che passa. eppure sembra rimanere sempre lo stesso. Ma quella che sembra una sicurezza può…
Una delle ultime, vere star “Trapezio”, “Spartacus”, “Lo strangolatore di Boston”, “A qualcuno piace caldo”: Tony Curtis, l’uomo che ha influenzato Elvis Presley e James Dean, è stato uno dei primissimi idoli degli adolescenti e una delle ultime vere star del cinema. La vita di Tony Curtis, da un’infanzia di stenti alla fama e alla…
Nella puntata di “Tg2 Italia”, la rubrica in onda mercoledì 17 novembre alle 10.00 su Rai2, si parlerà dell’uomo dell’Etna, il giallo dei resti umani trovati casualmente alle pendici del vulcano siciliano. Chi era? È la vittima di un omicidio? Spesso da ritrovamenti casuali o da tracce antiche si è riusciti a dare un nome…