Vai al contenuto

“Elisir”, tutti gli argomenti della puntata di oggi

"Elisir", tutti gli argomenti della puntata di oggi "Elisir", tutti gli argomenti della puntata di oggiIl glaucoma, la mononucleosi e come abbinare correttamente la pasta

Il prossimo appuntamento con il programma di medicina “Elisir“, condotto con maestria da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, è fissato per lunedì 13 novembre alle 10.40 su Rai 3.

In questa emozionante puntata, l’attenzione sarà focalizzata sul glaucoma, una malattia cronica che può minacciare il nervo ottico e portare alla perdita della vista.

Come individuarla e trattarla sarà il fulcro della discussione, e per offrire approfondimenti e consigli pratici, avremo ospite in studio il dottor Walter Calcatelli, direttore dell’Unità Complessa di Oculistica presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma.

La trasmissione proseguirà esaminando un’altra condizione medica di rilevanza: la mononucleosi.

Nicola Petrosillo, esperto infettivologo del Campus Biomedico di Roma, sarà presente per rispondere a domande cruciali: quanto dura la mononucleosi e quali possono essere le sue conseguenze sulla salute?

Successivamente, il programma si immergerà nel mondo della pasta, uno degli alimenti simbolo dell’Italia.

Con la consulenza di Marina Carcea, primo tecnologo presso il Crea (Centro di ricerca Alimenti e nutrizione), verranno svelati gli abbinamenti migliori dal punto di vista nutrizionale, fornendo preziose informazioni per una dieta equilibrata.

Nello spazio “È vero che?”, sarà fatta chiarezza su alcuni falsi miti riguardanti la salute dei denti.

Marco Gargari, primario presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, condividerà il suo sapere per sfatare equivoci comuni e promuovere la corretta cura dentale.

Non perdete l’appuntamento con “Elisir” lunedì 13 novembre alle 10.40 su Rai 3, un’occasione unica per approfondire temi di rilevanza medica con esperti del settore.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend