Vai al contenuto

I premi Nobel per l’Economia ESTHER DUFLO e ABHIJIT BANERJEE in esclusiva a CHE TEMPO CHE FA

I premi Nobel per l'Economia ESTHER DUFLO e ABHIJIT BANERJEE in esclusiva a CHE TEMPO CHE FA I premi Nobel per l'Economia ESTHER DUFLO e ABHIJIT BANERJEE in esclusiva a CHE TEMPO CHE FAI premi Nobel per l’Economia Esther Duflo e Abhijit Banerjee ospiti in esclusiva Che tempo che fa di Fabio Fazio stasera su Rai2 a partire dalle ore 21.00.
I due economisti, coppia nella vita ed entrambi professori presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo scorso 10 dicembre hanno ricevuto il Premio Nobel per l’Economia 2019 insieme a Michael Kremer “per aver introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale” tra cui “suddividere il problema in questioni più piccole e quindi più gestibili”, come sottolineato nelle motivazioni del premio. Esther Duflo è stata la seconda donna a vincere il riconoscimento in questa categoria e la più giovane di sempre a vincere il Nobel.
Nel 2003 Duflo e Banerjee hanno co-fondato, insieme a Sendhil Mullainathan, il centro di ricerca Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab (J-PAL) presso il MIT. Da allora il laboratorio ha condotto oltre 200 esperimenti di sviluppo empirico e addestrato i professionisti dello sviluppo a condurre studi randomizzati e controllati. Le attività di questo centro di ricerca sono diffuse nel mondo e hanno permesso la creazione di una rete che oggi collega quattro continenti: Africa, America Latina, Europa e Asia.
Premiati nel 2012 con il prestigioso premio “Financial Times and Goldman Sachs Business Book of the Year”, dedicato al giornalismo economico e finanziario, per il loro primo saggio “L’economia dei poveri. Capire la vera natura della povertà per combatterla”, i due economisti hanno pubblicato nel novembre 2019 in America il loro secondo libro “Good Economics for Hard Times: Better Answers to Our Biggest Problems”, in uscita in Italia a settembre.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend