Vai al contenuto

“I promessi sposi” in streaming e un nuovo e ricco palinsesto di contenuti per la Cineteca di Milano in streaming

"I promessi sposi" in streaming e un nuovo e ricco palinsesto di contenuti per la Cineteca di Milano in streaming "I promessi sposi" in streaming  e un nuovo e ricco palinsesto di contenuti per la Cineteca di Milano in streamingDopo il grande successo di pubblico delle ultime settimane, con circa 132’000 iscritti provenienti da tutta Italia e da diverse zone d’Europa e d’America, con visite quotidiane al sito che hanno raggiunto il picco di 144’000 utenti e con più di 2 milioni di visualizzazioni nelle ultime settimane lo streaming della Cineteca di Milano adotta un nuovo palinsesto con appuntamenti settimanali fissi pensati per tutte le sue fasce di pubblico.

Ogni martedì verrà proposto un classico senza tempo dell’archivio della Cineteca di Milano nella sua versione restaurata. 

Questa settimana si inizia con I promessi sposi nella versione di Mario Bonnard del 1922. Prima fedele e integrale trasposizione cinematografica  del celebre melodramma storico di Alessandro Manzoni ambientato sulle rive del Lago di Como, un classico della letteratura italiana che, grazie al talento di messa in scena di Mario Bonnard, si trasforma in una delle massime vette qualitative e stilistiche del cinema muto italiano.

Il lungometraggio è stato appositamente restaurato dalla Cineteca di Milano e presentato con gran successo alla 37° edizione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, prima di essere editato in DVD nella collana i Tesori del Mic.

Online anche i tagli censura dell’edizione finale, inediti e completamente assenti dalle copie positive distribuite in Italia e nel mondo.

Tra i classici di questa settimana anche Il museo dei sogni, splendido cortometraggio il maestro e fondatore della Cineteca di Milano Luigi Comencini ricostruire la nobile missione di recupero, conservazione e salvaguardia delle preziose pellicole destinate al macero.

Il giovedì sarà il giorno dedicato ai serial cinematografici che hanno fatto scuola nelle successive evoluzioni della serialità.

Giovedì 19 marzo i primi due episodi di I Topi Grigiserial cinematografico noir in 8 episodi con protagonista il celeberrimo delinquente/giustiziere apache Za la Mort (Emilio Ghione) e la compagna Za la Vie (Kally Sambucini), diretto dallo stesso Ghione fra il 1916 e il 1918.
Za la Mort è un criminale che segue i propri schemi morali di comportamento ed è stato alla base per gran parte dei futuri antieroi del cinema criminale, western e poliziottesco italiano.

Ogni weekend tre contenuti pensati per tutta la famiglia e per i più piccoli: film d’animazione e corti animati facenti parte del nostro patrimonio cinematografico. 

Da venerdì 20 marzo disponibili i primi sei episodi della serie animata Naccio & Pom, creata nei primi anni Duemila dalla designer e artista giapponese Fusako Yusaki, la storia didue simpatici extraterrestri arrivati sulla Terra e pronti a esplorare le bellezze del mondo, che prendono vita grazie all’animazione della plastilina in stop motion. La serie è stata editata in DVD dalla Cineteca di Milano nella collana I tesori del MIC.
Direttamente dal nostro archivio due tesori pensati per i più piccoli: Le favole di Esopo, una serie di cortometraggi animati del 1920 sulle celebri favole dello scrittore greco Esopo, creati dall’animatore americano Paul Terry, che ebbero un successo straordinario e furono da esempio anche per Walt Disney; e La creazione del mondo, film d’animazione del 1958, realizzato dal grande illustratore e caricaturista francese Jean Eiffel, sulla creazione del mondo appunto da parte di Dio e dei suoi aiutanti angioletti.

La Cineteca di Milano/Streaming offre una vasta library di film consultabili comodamente da casa e garantisce gratuitamente l’accesso a materiale dal grandissimo valore storico e culturale.

Un’opportunità esclusiva per esplorare online uno degli archivi storici di film più antichi d’Europa ricco di grandi perle cinematografiche di inestimabile valore culturale.

Per accedere al catalogo dei film occorre registrarsi e loggarsi tramite il sito www.cinetecamilano.it/biblioteca.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend