fbpx

Il film del giorno: “Arctic” (su Rai 4)

Il film del giorno: "Arctic" (su Rai 4)Oggi vi consigliamo Arctic, in onda su Rai 4 (canale 21, o 521 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.25.

Il pilota Overgård (Mads Mikkelsen) – il cui aereo è precipitato sui ghiacci del gelido circolo polare artico – è in attesa di soccorsi; nel frattempo sopravvive alle basse temperature rifugiandosi nel relitto dell’aeroplano, si procaccia un po’ di cibo pescando e mantiene in funzione un segnale di aiuto alimentato da una dinamo a manovella.
Finalmente, un giorno un elicottero riceve la richiesta di soccorso di Overgård e cerca di atterrare per recuperarlo. Sfortunatamente il velivolo si schianta, causando la morte del suo pilota e ferendo gravemente la passeggera (Maria Thelma Smáradóttir). La donna viene portata in salvo da Overgård, il quale però non sa come curarle la ferita. I due inoltre non parlano la stessa lingua, rendendo molto difficile la comunicazione.
Dopo aver trovato una mappa nel relitto dell’elicottero che indica un rifugio non molto distante, Overgård decide d’intraprendere un viaggio fin lì, con la speranza di trovare finalmente soccorso. Dopo aver assicurato la donna ferita a una slitta, l’uomo s’incammina per un difficile percorso disseminato di ostacoli, tra ripidi pendii, crepacci e orsi polari affamati…

Perché vedere questo film

Il modello è quello di film come 127 ore o Castaway: film girati in economia, pressoché privi di dialoghi, nei quali l’avvicendarsi delle strategie di sopravvivenza, la fotografia e la prova d’attore sono tutto. Qui Joe Penna vince la scommessa su tutta la linea, con una menzione particolare per l’ennesima prova maiuscola di Mads Mikkelsen.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend