Vai al contenuto

Il film del giorno: “Babe. Maialino coraggioso” (su Twenty Seven)

Il film del giorno: "Babe. Maialino coraggioso" (su Twenty Seven) Il film del giorno: "Babe. Maialino coraggioso" (su Twenty Seven)Oggi vi consigliamo Babe. Maialino coraggioso, in onda su Twenty Seven (canale 27 del digitale terrestre) alle 22.50.

Un maialino è portato via dall’allevamento in cui è nato e condotto nella fattoria dei coniugi Hoggett, dopo essere stato vinto dal padrone della fattoria, il fattore Arthur Hoggett (James Cromwell), durante un gioco a premi in una fiera. La moglie di Arthur, Esme (Magda Szubanski), decide senza esitazione di mettere l’indifeso cucciolo all’ingrasso per poterlo cucinare per il pranzo di Natale.
Nella fattoria il gentile maialino, a cui viene dato il nome di Babe, si trova circondato da nuovi amici, tutti animali parlanti, tra cui i due cani border collie dell’agricoltore di nome Fly e Rex, la vecchia sensibile pecora Maa e il bizzarro papero Ferdinand, destinato a diventare un grande amico del maialino.
Babe, dopo una faticosa fase iniziale di inserimento all’interno della tenuta agricola, viene preso sotto la protezione e le cure di Fly che lo cresce con lo stesso amore e dedizione che riserva a i suoi cuccioli, tanto da portare il maialino ad identificarsi pienamente con i cagnolini con cui sta crescendo fino ad imitare alla perfezione i loro comportamenti.
Babe segue i cani nella guida del gregge e arriva a sostituirli conquistando la fiducia e simpatia del padrone ma non ancora quella del cane Rex, sempre diffidente e scontroso nei suoi confronti.
L’agricoltore dopo essersi accorto delle grandi doti del maialino, decide per lui un destino diverso da quello pianificato da Esme: Arthur, iscrive Babe al concorso per cani da pastore al posto dei suo fidati cani Fly e Rex cagionevoli di salute.
Quello che accadrà durante il concorso modificherà il pensiero di molti sulla vera natura degli animali da reddito.

Perché vedere questo film

Graziosa commedia, semplice ma efficace metafora della diversità e della sua accettazione. Pedagogico. Riabilitati i maiali, dopo le ingiustizie commesse nella Fattoria degli animali.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend