Vai al contenuto

Il film del giorno: “Claret” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Claret" (su TV 2000) Il film del giorno: "Claret" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo Claret, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.

Il film si sofferma sugli avvenimenti principali della vita di Antonio Maria Claret, meglio noto come padre Claret. È stato un arcivescovo cattolico e missionario spagnolo, fondatore delle congregazioni dei missionari “Figli del cuore immacolato di Maria” e delle “Religiose di Maria Immacolata“. È stato proclamato Santo da Pio XII nel 1950. Era nato nel 1807 ed è morto nel 1870.

Padre Claret è stato ordinato sacerdote il 13 giugno del 1835, giorno di Sant’Antonio. Si trasferisce a Roma dopo 4 anni e tenta di farsi inviare nelle terre di missione. La sua salute però era cagionevole e venne così rifiutato sia dalla Congregazione Propaganda Fide, sia dei gesuiti.

Quando tornò in patria si dedicò ad organizzare missioni popolari in Catalogna e nelle isole Canarie. Divenne talmente famoso ed amato da essere chiamato “grande predicatore”.

Perché vedere questo film

Attraverso lo sguardo prevenuto, scettico, a volte cinico ma onestamente curioso di Azorín, lo spettatore comprende l’inganno. Ma soprattutto scopre, proprio come l’intellettuale novecentesco, dettaglio dopo dettaglio, l’autentica personalità di un uomo in anticipo sulla sua epoca.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend