Il film del giorno: “La chiave di Sara” (su Rete 4)

Il film del giorno: "La chiave di Sara" (su Rete 4)Oggi vi consigliamo La chiave di Sara, in onda su Rete 4 (canale 4 del digitale terrestre) alle 0.50.

Il film racconta un episodio della Shoah non molto conosciuto, ovvero il rastrellamento del Velodromo d’Inverno durante l’occupazione nazista di Parigi nel 1942. Con la complicità della polizia francese, vengono arrestati migliaia di ebrei parigini, imprigionati in condizioni disumane e poi trasferiti nel campo di concentramento ad Auschwitz. Viene catturata anche la famiglia di Sarah Starzynski (Mélusine Mayance), tranne il fratellino Michael, che la bambina chiuse a chiave in un armadio a muro, facendogli promettere di non uscire da lì fino al suo ritorno.
Nella Parigi odierna, alla giornalista americana Julia (Kristin Scott-Thomas) viene affidato l’incarico di scrivere un articolo su questi fatti. Mentre le indagini procedono, la donna scopre che la casa in cui si sta per trasferire è stata proprio la casa della famiglia Starzynski. Più scava nella vicenda più riesce a ricostruire i fatti avvenuti a Sarah: la cattura, la prigionia, i disperati tentativi di fuga dal campo di concentramento per tornare a Parigi dal fratellino e aprire la porta di quell’armadio a muro…

Perché vedere questo film

La storia è toccante e avvincente allo stesso momento. Superba Kristin Scott Thomas.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*