Vai al contenuto

Il film del giorno: “La stanza di Marvin” (su TV2000)

Il film del giorno: "La stanza di Marvin" (su TV2000) Il film del giorno: "La stanza di Marvin" (su TV2000)Oggi vi consigliamo La stanza di Marvin, in onda su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

Lee vive nell’Ohio, è stata lasciata dal marito. Suo figlio Hank, che è in conflitto con la madre perché la ritiene colpevole della partenza del padre, ha problemi psichici, dà fuoco alla casa e viene rinchiuso in manicomio. Un giorno Lee riceve una telefonata dalla Florida. La sorella Bessie, che non sente da più di vent’anni, la chiama allarmata, le è stata diagnosticata la leucemia e la sua sopravvivenza dipende dal trapianto con un midollo osseo compatibile. Bessie non si è mai sposata, per dedicarsi al padre Marvin, che ora è morente nel letto di casa, e all’eccentrica zia Ruth. Per le due sorelle l’incontro dopo tanto tempo diventa occasione di confronto e di scoperta reciproca. Il confronto è aspro e difficile, fatto di accuse. La scoperta avviene tramite Hank che, dapprima freddo e scostante, entra poi in sintonia con la zia e si confida con lei. A poco a poco tra le due sorelle si stabilisce un clima di migliore disponibilità all’ascolto reciproco. E sarà proprio questo nuovo atteggiamento mentale e interiore a creare le premesse per poter fare fronte alle difficoltà che propone la malattia e la scomparsa delle persone care.

Perché vedere questo film

Vale la pena di vederlo solo per l’intensità e la bravura della Streep e della Keaton. DeNiro è invece un po’ sprecato. Un film perfetto da vedere sotto le coperte in una domenica pomeriggio fredda e piovosa.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend