Vai al contenuto

Il film del giorno: “L’amore bugiardo – Gone Girl” (su Nove)

Il film del giorno: "L’amore bugiardo – Gone Girl" (su Nove) Il film del giorno: "L’amore bugiardo – Gone Girl" (su Nove)Oggi vi consigliamo L’amore bugiardo – Gone Girl, in onda su Nove (canale 9 del digitale terrestre) alle 21.30.

Tratto dall’avvincente bestseller omonimo di Gillian Flynn, L’amore bugiardo – Gone Girl del regista David Fincher è un viaggio convulso attraverso la moderna cultura dei media e lungo le profonde, oscure linee di frattura di un matrimonio americano, con tutte le sue false promesse, gli inganni inevitabili e l’umorismo cupo.

Al centro della storia troviamo l‘ex scrittore newyorkese Nick Dunne e la moglie ed ex ragazza dei suoi desideri Amy, che cercano di sbarcare il lunario nel Midwest americano in piena recessione. La loro storia traccia la sinuosa silhouette della vita di una coppia contemporanea felicemente sposata.

Ma il giorno del quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare e quella silhouette si sgretola in un labirinto di crepe. Nick, avvolto in una nebbia di comportamenti ambigui, diventa il principale indiziato, mentre la ricerca di Amy segue il suo corso in una crescente frenesia mediatica, davanti agli occhi di un mondo assetato di rivelazioni.

Nick ed Amy incarnavano la quintessenza della coppia romantica felice, ma la scomparsa di Amy ha tutti i connotati del tipico omicidio coniugale americano, e la sua ricerca diventa una sorta di casa degli specchi, i cui segreti sgradevoli e crudeli rimandano ad altri segreti altrettanto sgradevoli e crudeli.

In un susseguirsi di eventi traumatici e pieni di complicazioni, restano aperte alcune domande che vengono sviscerate con precisione chirurgica fino all’osso: Chi è Nick? Chi è Amy? Chi è chiunque di noi all’interno di un matrimonio – e di una società – le cui basi precarie a”ondano nelle immagini e nei travestimenti che proiettiamo?

Perché vedere questo film

Sceneggiato dalla stessa autrice a partire dal romanzo, è il decimo film di Fincher,  un tremendo e angoscioso lungometraggio che, per la prima ora, si limita a distribuire indizi e a concentrarsi sul fragore mediatico derivante dall’improvvisa scomparsa di Amy, ma che nel tempo restante diventa una turbinosa discesa in un abisso di follia, cinismo, sospetto e tradimento.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend