Vai al contenuto

Il film del giorno: “L’ultimo dei Mohicani”

Il film del giorno: "L'ultimo dei Mohicani" Il film del giorno: "L'ultimo dei Mohicani"Oggi vi consigliamo L’ultimo dei MohicaniB, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.

L’Ultimo dei Mohicani” è un film del 1992 diretto da Michael Mann, basato sull’omonimo romanzo di James Fenimore Cooper. La storia è ambientata nel 1757, durante la Guerra dei Sette Anni, in un’America devastata dai conflitti tra Francia e Inghilterra.

La trama segue le vicissitudini degli ultimi Mohicani superstiti, un gruppo di nativi americani che rifiuta di schierarsi dalla parte degli invasori europei e si sforza di sopravvivere in un mondo sempre più ostile.

Il film ruota attorno a tre personaggi principali: Chingachgook (interpretato da Russell Means), l’ex capo tribù Mohicano, suo figlio Uncas (interpretato da Eric Schweig) e Nathan “Occhio di Falco” (interpretato da Daniel Day-Lewis), un uomo di origine inglese cresciuto con i Mohicani.

Questi tre personaggi si rifiutano di partecipare ai massacri e alla guerra tra le tribù native e gli invasori, ma quando la tribù Urone tende un’imboscata agli inglesi, decidono di intervenire in difesa degli stranieri.

Le figlie del generale britannico Munro, Cora (interpretata da Madeleine Stowe) e Alice (interpretata da Jodhi May), vengono salvate dai tre Mohicani durante l’imboscata, e questo atto di gentilezza crea un legame tra di loro. Nathan e Uncas si innamorano delle due giovani donne e si impegnano a scortarle in un luogo sicuro attraverso un percorso pericoloso e ricco di avventure.

Nel frattempo, la guerra e l’odio tra le tribù native e gli inglesi si intensificano, portando a un crescendo di tensione e violenza. Il generale Munro è costretto a cercare una tregua con le truppe francesi, ma questa decisione non viene accolta positivamente da tutti, soprattutto non dall’implacabile Magua (interpretato da Wes Studi), un guerriero Urone che ha subito gravi perdite a causa degli inglesi e cerca vendetta.

Il film è noto per le sue spettacolari sequenze di azione, la colonna sonora coinvolgente e le interpretazioni intense del cast. Daniel Day-Lewis, in particolare, ha ricevuto elogi per la sua performance nel ruolo di Occhio di Falco.

“L’Ultimo dei Mohicani” è un avvincente racconto di amore, coraggio e sopravvivenza in un mondo segnato dalla guerra e dall’odio, e offre uno sguardo affascinante sulla vita e le sfide dei nativi americani durante il periodo coloniale.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend