fbpx

Il film del giorno: “The Departed. Il bene e il male”

Il film del giorno: "The Departed. Il bene e il male"Oggi vi consigliamo The Departed. Il bene e  il male, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Un boss mafioso, Frank Costello (Jack Nicholson) decide di far infiltrare una talpa nella polizia senza sapere però che la polizia architettato lo stesso piano. A Boston, il dipartimento della polizia dello stato del Massachusetts è intenzionata a porre fine all’impero del boss irlandese Frank Costello agendo dall’interno. Per questa ragione il capo della polizia Queenan (Martin Sheen) recluta segretamente un giovane ragazzo cresciuto nei sobborghi criminali di Boston di nome Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), per svolgere un’operazione sotto copertura allo scopo di incastrare Costello infiltrandosi nella sua banda.
Contemporaneamente, il figlioccio di Frank Costello chiamato Colin Sullivan (Matt Damon), è riuscito a farsi strada nella polizia di stato conquistandosi un posto all’interno dell’unità speciale anticrimine e viene scelto per seguire proprio la delicata missione che ha come obiettivo la distruzione di Costello.
Ma quello che la polizia non sa è che Colin è una talpa di Costello a cui passa sottobanco le informazioni segrete della polizia. Nel frattempo anche Costigan riesce, non senza problemi, a guadagnarsi la fiducia del boss, che lo arruola nella sua banda e lo fa partecipare alle sue operazioni criminali. Rischiando più volte di essere scoperto, Billy inizierà a tenere aggiornata la polizia sulle mosse del boss, ma quando si accorge che la banda di Costello riesce a mandare a vuoto tutte le incursioni della polizia, l’agente sotto copertura intuisce che c’è una talpa all’interno della polizia.
Allo stesso modo anche il boss mafioso si rende conto che tra i suoi scagnozzi è presente un infiltrato. Tra tradimenti, inseguimenti e scambi di identità, Costigan e Sullivan avranno un incarico speculare: scoprire sé stessi.

Perché vedere questo film

Solo applausi per tutti. Regia al solito perfetta per Scorsese, Nicholson splendidamente sopra le righe, Di Caprio fortissimo a livello emozionale e persino ottime interpretazioni da parte di Wahleberg e Damon. Tutto fila per il verso giusto. Da applausi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend