Vai al contenuto

Il film del giorno: “Vita di Pi” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Vita di Pi" (su TV 2000) Il film del giorno: "Vita di Pi" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo Vita di Pi, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.20.

Piscine Molitor Patel (Suraj Sharma), frequenta la scuola secondaria di Pondicherry, dove adotta il soprannome Pi (la lettera greca, π). Il ragazzo, cresciuto in una famiglia indù, a 12 anni viene introdotto prima al cristianesimo e poi all’Islam: alla fine decide di seguire tutte e tre le religioni. La famiglia del giovane possiede uno zoo, in particolare una tigre del Bengala di nome Richard Parker: dopo che il ragazzo si avvicina pericolosamente all’animale, suo padre Adil, per fargli comprendere i rischi, lo costringe ad assistere all’uccisione di una capra da parte del felino.
Quando Pi ha 16 anni, suo padre annuncia che devono trasferirsi in Canada, dove intende stabilirsi e vendere gli animali. S’imbarcano quindi tutti quanti su un mercantile. Durante una tempesta, la nave affonda: Pi cerca di trovare la sua famiglia, ma un membro dell’equipaggio lo lancia in una scialuppa di salvataggio. Anche una zebra liberata salta sulla barca con lui, ma si spezza una gamba. A un certo punto Pi vede quello che sembra essere un sopravvissuto, ma in realtà si tratta della tigre. Arrivata la calma sul mare, Pi si risveglia nella scialuppa. Lì si ritrova con la zebra, un orango, una iena e Richard Parker: ha così inizio una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

Perché vedere Vita di Pi

Una favola moderna sull’istinto e sulla ragione, sulla fede nella Provvidenza e nel prossimo e su come divenire un adulto comporti l’uccisione dei fantasmi della tenera età.

 

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend