Vai al contenuto

Il film del giorno: “Wargames – Giochi di guerra” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "Wargames - Giochi di guerra" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Wargames - Giochi di guerra" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo Wargames – Giochi di guerra, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.

David Lightman (Matthew Broderick) è un giovane appassionato d’informatica che cerca d’introdursi nel computer della casa di videogame Protovision, per avere in anteprima gli ultimi giochi in uscita sul mercato.
Utilizzando un modem connesso alla rete, il ragazzo effettua chiamate a ogni terminale telefonico nell’area dell’azienda, cercando d’identificare quello di suo interesse e provare a introdursi illegalmente nel sistema informatico. Un giorno raggiunge casualmente un terminale che, a differenza degli altri, è protetto da password. Incuriosito, riesce a dialogare con la memoria del computer, ricavandone però solamente un elenco di giochi strategici, che pensa appartengano alla Protovision.
Di lì a poco si rende conto che i giochi dell’elenco non sono ciò che lui crede: in realtà David è riuscito a connettersi al NORAD, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America, che controlla e programma con il super calcolatore WOPR la difesa nucleare degli Stati Uniti contro eventuali attacchi sovietici.
Dopo aver consultato due amici informatici, che gli suggeriscono una via per scoprire la parola d’accesso, David inizia a cercare informazioni sui creatori dei giochi e s’imbatte nel nome del defunto scienziato Stephen Falken. Intanto Jennifer (Ally Sheedy), una sua compagna di scuola, lo passa a trovare e gli fornisce un’intuizione che gli permette di scoprire la password. David inizia così una partita a Guerra Termonucleare Globale contro lo WOPR, in cui assume il ruolo dei sovietici, dando il via ai preparativi irreversibili per un nuovo conflitto mondiale…

Perché vedere questo film

Cult movie anni ’80 che ci ha insegnato qualcosa: the only winning move is not to play.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend