Vai al contenuto

IL LAGO DEI CIGNI : in scena alla Versiliana la magia di una favola senza tempo

IL LAGO DEI CIGNI : in scena alla Versiliana la magia di una favola senza tempo IL LAGO DEI CIGNI : in scena alla Versiliana la magia di una favola senza tempoUn intramontabile classico del balletto, tra i più famosi e acclamati del repertorio del XIX secolo, musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij. E ‘ “Il Lago dei Cigni” che sabato 28 agosto alle 21.30 , con la sua magia di favola senza tempo, sarà in scena alla Versiliana nell’ambito del 42° cartellone del Festival confezionato con la consulenza artistica di Massimo Martini. Uno spettacolo che conferma il carattere multidisciplinare del festival di Marina di Pietrasanta in cui come da tradizione, la danza ha un ruolo da protagonista con importanti compagnie e coreografi ospiti.

A danzare sul palco della Versiliana saranno infatti i ballerini dell’Art Dance Theatre di Roma che presenteranno il Lago dei Cigni con le coreografie dall’originale di Ivanov – Petipa riprodotte dal ballerino e coreografo di fama internazionale, Tuccio Rigano, che ha danzato in coppia ed in cast con grandi danzatori tra cui Rudolf Nurejev, Fernando Bujones, Ekaterina Maximova, Carla Fracci, Elisabetta Terabu.

La trama decisamente romantica si dipana nella storia d’amore più nota del balletto classico dove il trionfo del bene sul male viene espresso dal contrasto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero. Simbolo del balletto classico romantico di repertorio, il Lago dei Cigni deve il suo successo senza tempo anche alla relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni tra variazioni, passi a due e assoli che hanno fatto la storia del balletto.

La trama è nota e racconta la storia del  principe Siegfried e della  principessa Odette che, vittima di un potente sortilegio del malefico mago Rothbart a cui la principessa ha negato il suo amore, , di giorno prende le sembianze di un cigno mentre, durante le ore notturne, ritorna ad essere umano: una bellissima ragazza.

I biglietti per lo spettacolo ( da 16,50 a 22 euro ) sono in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana (Viale Morin, 16 Marina di Pietrasanta aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00). Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend