Vai al contenuto

Italia 1 – A “COTTO E MANGIATO – IL MENÙ” torna il progetto «SCUOLA DI VITA» di Mediafriends

Italia 1 - A “COTTO E MANGIATO – IL MENÙ” torna il progetto «SCUOLA DI VITA» di Mediafriends Italia 1 -  A “COTTO E MANGIATO – IL MENÙ” torna il progetto «SCUOLA DI VITA» di MediafriendsGiovedì 1°dicembre, alle ore 12.20, su Italia 1, “Cotto e Mangiato – Il menù” torna ad occuparsi di «Scuola di vita», il progetto di formazione e lavoro promosso da Mediafriends in collaborazione con Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi.

La padrona di casa Tessa Gelisio apre le porte della sua cucina alla storia incredibile di  Falikou Condé, un ragazzo arrivato in Italia dalla Guinea che è riuscito a trovare la propria strada tra i fornelli, grazie al percorso formativo offerto dallo chef stellato Tommaso Arrigoni.

Falikou è arrivato in Italia da minorenne, dopo un percorso d’immigrazione difficile. Ha lasciato il suo paese natale poco più che bambino e ha fatto un viaggio insidioso e lungo. Sbarcato a Lampedusa ha trovato ospitalità a Milano, prima in una comunità, poi, diventato maggiorenne, da don Gino Rigoldi.

Serio e volenteroso Falikou ha accettato con impegno la possibilità di seguire un tirocinio presso il ristorante stellato “Innocenti Evasioni” dello Chef Arrigoni.

Al termine del tirocinio il ristorante ha deciso di assumere Falikou con un contratto di apprendistato di due anni. L’assunzione gli permetterà, inoltre, di prendere alloggio presso un appartamento di housing sociale.

 

“Scuola di vita” è un’iniziativa che vuole offrire opportunità a ragazze e ragazzi (18-19enni) che vivono in situazioni di stallo per vari motivi: fallimenti scolastici, scelte di vita sbagliate o contesti familiari complicati.

I ragazzi – in gran parte della provincia di Milano- vanno a “bottega” per sei mesi presso artigiani, individuati da Mediafriends e dalla onlus fondata da Don Gino Rigoldi, in grado di trasmettere competenze tecniche, passione per il lavoro e uno stile di vita sano. I “maestri di mestieri” insegnano professioni come ristorazione, sartoria, meccanica ciclistica e lavorazione dell’ottone.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend