Vai al contenuto

LA7 – Stasera il secondo speciale natalizio di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE di Licia Colo’

LA7 - Stasera il secondo speciale natalizio di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE di Licia Colo’ LA7 - Stasera il secondo speciale natalizio di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE di Licia Colo’Venerdì 30 dicembre in prime time Licia Colò conduce su La7 il secondo speciale natalizio di Eden – Un pianeta da salvare.
 
Nella prima parte si sale sul Monte Cervino per raggiungere il Plateau Rosa, dove questa estate – a causa delle alte temperature e della scarsità della neve – i percorsi alpinistici sono rimasti chiusi per pericoli di frane. A 3500 metri di altezza si valuterà infatti il precario stato di salute del ghiacciaio e si visiterà una “banca della neve”, cioè un sito dove centinaia di teli coprono riserve di neve per preservare una parte utile alla sopravvivenza dei ghiacciai.
Licia raggiungerà poi il lago di Goillet, bacino artificiale considerato uno dei punti di attrazione turistica di Cervinia: sarà l’occasione per raccontare la storia della conquista dell’imponente vetta da parte di coraggiosi scalatori che dal 1865 diventò un motivo di rivalità internazionale.
 
Nella seconda parte le telecamere di Eden raggiungeranno Pozzuoli e la sua area archeologica impreziosita dal maestoso Anfiteatro Flavio: terzo in Italia per dimensioni, si trova al centro della cittadina che é stata nel primo secolo avanti Cristo il porto dell’antica Roma, prima della fondazione di Ostia. Al suo interno si svolgevano gli spettacoli dei gladiatori e importanti rappresentazioni teatrali, e i suoi sotterranei funsero anche da carcere dove fu rinchiuso San Gennaro che la leggenda vuole riuscì ad ammansire i leoni che dovevano sbranarlo. Per comprendere meglio questa area, Valerio Rossi Albertini ci spiegherà il fenomeno del bradisismo, che provoca a fasi alterne un innalzamento ed un abbassamento del suo suolo, mentre Licia visiterà poi il Rione Terra, zona abbandonata della cittadina negli anni 70 per gli effetti del bradisismo. Si raggiungerà poi grazie a un sommergibile il Parco Archeologico sommerso di Baia, oggi area marina protetta ma importante testimonianza di uno dei primi insediamenti romani nella zona, all’interno della quale sorgeva la residenza di Giulio Cesare.
Infine si farà tappa in uno straordinario sito della zona di Pozzuoli: la Piscina Mirabilis, che nei secoli scorsi ha ricevuto ospiti illustri come Petrarca, Mozart e Goethe.
 
Completano la puntata un affascinante viaggio in Ecuador, tra Parchi Nazionali e Isole Galapagos, e il reportage di Mister Nat da Tenerife.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend