Vai al contenuto

MUSICA E PAROLE SENZA CONFINI – Esperienze di incontro, educazione e integrazione interculturale

MUSICA E PAROLE SENZA CONFINI - Esperienze di incontro, educazione e integrazione interculturale MUSICA E PAROLE SENZA CONFINI - Esperienze di incontro, educazione e integrazione interculturaleDopo il successo della scorsa stagione Luci nel Parco, in collaborazione con Rockland, riparte con il progetto “Musica e Parole senza confinisabato 7 maggio alle ore 16:00.

Il progetto ha vinto il bando per la Festa della Toscana, solenne occasione per meditare sulle radici di pace e di giustizia del popolo toscano.

Musica e Parole senza confini”, infatti, è un progetto istituzionale promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, volto a sperimentare, mediante conferenze, convegni, incontri e laboratori, l’educazione e l’integrazione interculturale attraverso le esperienze emotivamente significative favorite dall’uso della musica e delle arti.

La musica è uno strumento formidabile per aiutarci ad affrontare le nuove sfide imposte dal presente, e dalle quali dipende la qualità del nostro futuro; attraverso l’esperienza della musica e la risonanza di sentimenti positivi universalmente riconosciuti, possiamo trasmettere alle future generazioni il patrimonio di valori culturali, civili e spirituali.

Tre sono gli appuntamenti che Luci Nel Parco rivolge al territorio:

Sabato 7 maggio ore 16: incontro inaugurale di presentazione del progetto, con la presenza di rappresentanti istituzionali quali l’assessore regionale Leonardo Marras ed il vicesindaco Fabrizio Rossi, oltre ai soggetti promotori ed al presidente dell’associazione di promozione sociale Luci, Don Enzo Capitani e la stampa.

Al termine sarà possibile partecipare al Drum Circle, un coinvolgente evento ritmico senza barriere, in cui un gruppo di persone di qualsiasi età, si trova insieme a suonare tamburi e percussioni sotto la guida di Tommaso Niccolai, un professionista qualificato musicista e insegnante di batteria presso Rockland.

Sabato 21 maggio ore 16: Beppe Dati, artista toscano di successo, tra i maggiori autori della canzone italiana, condurrà un convegno dedicato all’uso delle parole nella musica – canale ideale per veicolare emozioni, sensazioni, sentimenti, per valorizzare le diversità e favorire l’inclusione.

Sabato 4 giugno ore 16: Davide Braglia, direttore Rockland e ricercatore musicale, condurrà un laboratorio esperienziale sugli effetti benefici della musica dove poter sperimentazione tecniche e approcci innovativi grazie all’impiego di moderne tecnologie.

Il progetto terminerà martedì 7 giugno con un focus group finalizzato alla rilevazione dei risultati di impatto del percorso.

La partecipazione alle attività in programma è gratuita ed è opportuno prenotare al numero 340 3782308 in quanto i posti sono limitati.

Tutti gli eventi di “Musica e Parole senza confini” si svolgeranno all’aperto nello splendido Parco della Maremma, dove l’associazione Luci (Luoghi comuni a impatto sociale) ha realizzato un progetto di innovazione sociale, ottenendo la concessione di un immobile regionale in disuso, che oggi è sede di una Ristosteria bio-local ed anche un’area equipaggiata con strumentazione professionale, dove giovani talenti del territorio possono fare musica.

Al termine di ogni appuntamento sarà possibile gustare un aperitivo o una cena presso la Ristosteria prenotando al numero 342 623 85 67.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend