Vai al contenuto

Nina Jablonski ospite alla XIX edizione di BergamoScienza

Nina Jablonski ospite alla XIX edizione di BergamoScienza Nina Jablonski ospite alla XIX edizione di BergamoScienzaDomenica 10 ottobre alle ore 17 al Teatro Sociale, l’antropologa e paleobiologa Nina Jablonski sarà in collegamento con il festival BergamoScienza per parlare del significato per la nostra specie e società del colore della pelle, in Il colore della pelle, dalla biologia alla cultura.

La pelle è il confine che ci separa dal resto del mondo e che ci definisce come individui ed organismi. È anche l’organo più esteso del nostro corpo e quello più evidente agli altri. Non è dunque un caso se il colore della pelle ha influenzato così profondamente la nostra cultura e le nostre interazioni sociali ed è tutt’ora, troppo spesso, la linea utilizzata per dividere “noi” da “loro”. Eppure poche sono le cose meno biologicamente rilevanti del colore della pelle, la cui pigmentazione dipende solo dall’adattamento a diverse concentrazioni di raggi UV, dovute al clima e alla geografia. Un viaggio alla scoperta della storia scientifica e umana – troppo umana – del colore della pelle e delle sue dolorose conseguenze.

BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend