fbpx

Oggi in Radio: A “Radio3 Mondo” lo scontro Grecia-Turchia nel Mediterraneo orientale – Giuseppe Di Luccia ospite di Laura Silvia Battaglia

Oggi in Radio: A "Radio3 Mondo" lo scontro Grecia-Turchia nel Mediterraneo orientale - Giuseppe Di Luccia ospite di Laura Silvia BattagliaLa Turchia e la Grecia hanno annunciato la ripresa di un dialogo che secondo Erdogan dovrebbe “dare inizio a una nuova era”. Le tensioni tra Atene e Ankara la scorsa estate avevano scatenato una crisi nel Mediterraneo orientale che aveva coinvolto la Francia, fino a raggiungere Bruxelles e la Commissione Europea che aveva intimato al presidente turco di cambiare atteggiamento per evitare sanzioni. L’incrinarsi dei rapporti con l’Europa si era poi sommato alle tensioni nel quadro dell’Alleanza Atlantica, dove la Turchia figura come un partner sempre più recalcitrante.
Il cambio di rotta turco di inizio 2021 è dettato dalla necessità di sanare un’economia prostrata da una forte svalutazione della lira turca e da un’inflazione a doppia cifra, ma anche dalla pressione esercitata dall’Unione europea, che nel 2019 è risultata prima sia tra i mercati di esportazione sia tra i mercati d’importazione.
Martedì 26 gennaio a Radio3 Mondo, alle 11.00 su Rai Radio3, Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Giuseppe Di Luccia, giurista specializzato in relazioni internazionali, esperto in sanzioni economiche internazionali ed export control.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend