fbpx

Oggi in TV: A lezione dai #maestri. Su Rai3 e Rai Storia una settimana con Edoardo Camurri

Su Rai3 e Rai Storia una settimana con Edoardo Camurri

Niccolò Machiavelli, uno tra i pensatori politici più influenti della storia, e Nellie Bly, pioniera del giornalismo investigativo americano. Sono i protagonisti delle lezioni che aprono la settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura realizzato collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e condotto da Edoardo Camurri, in onda da lunedì 25 a venerdì 29 ottobre alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. È Michele Ciliberto professore emerito di Storia della Filosofia moderna e contemporanea alla Normale di Pisa a valutare quanto di Macchiavelli c’è davvero nelle interpretazioni che sono state date del machiavellismo, mentre la giornalista scientifica Agnese Codignola analizza il contributo rivoluzionario di Nellie Bly al giornalismo di inchiesta e all’emancipazione femminile.
Martedì 26 ottobre la professoressa Gabriella Turnaturi, già ordinaria di Sociologia all’Università di Bologna, ripercorre la storia del galateo in Italia, con un confronto tra i codici di comportamento del passato e quelli che si sono affermati negli ultimi anni. Guido Tonelli, professore di Fisica all’Università di Pisa, tiene, invece, una lezione di meccanica quantistica spiegando come nel mondo delle particelle elementari non valgano le stesse regole usate per dimensioni maggiori.
Mercoledì 27 ottobre è la volta di Giulio Ferroni, critico letterario e professore emerito di Letteratura Italiana all’Università La Sapienza di Roma, che esplora le ragioni del viaggio e del racconto di luoghi e di popoli attraverso la narrativa, partendo dall’itinerario oltremondano di Dante nella Divina Commedia con le sue implicazioni politiche. Nella seconda parte la fisica Sakura Pascarelli, direttrice scientifica dell’European X-ray Free Electron Laser, approfondisce il funzionamento del laser a raggi X, una tecnologia che ha molteplici applicazioni dal campo medico al settore energetico e ambientale.
Giovedì 28 ottobre i #maestri sono Ilaria Cinelli, membro esperto della Aerospace Medical Association e già comandante senior di missioni di simulazioni marziane, che parla di sviluppi e implicazioni della prima missione umana su Marte prevista dalla Nasa entro i prossimi 20 anni; e Maurizio Bettini, antropologo del mondo antico e docente di Filologia Classica all’Università di Siena, che racconta come sognavano gli antichi, esplorando il loro rapporto con il mondo onirico e con l’interpretazione dei sogni.
La settimana si chiude, venerdì 29 ottobre, con l’economista Alberto Quadrio Curzio, presidente emerito dell’Accademia dei Lincei e professore emerito di Economia all’Università Cattolica di Milano, che va alla scoperta di Luigi Einaudi, più noto per il suo pensiero economico, per la Direzione della Banca d’Italia e poi per i suoi anni da Presidente della Repubblica, ma meno per la sua importante visione di un’Europa federale, di cui sabato 30 ottobre ricorrono i sessant’anni dalla morte. Nella seconda parte Lucilla Lopriore, professoressa di Lingua e Traduzione Inglese all’Università di Roma Tre, spiega come sta cambiando la lingua inglese in relazione al suo utilizzo come lingua comune diffusa al livello globale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend