Vai al contenuto

Oggi in tv a “Rebus” l’Italia fotografata dal Censis

Si parla anche di rischio sismico

Oggi in tv a "Rebus" l'Italia fotografata dal Censis

Un Paese di “sonnambuli”, che si muove alla cieca, dove non solo la mobilità sociale è bloccata, ma tutto sembra immobile, nonostante i gravi problemi e i presagi di un futuro sempre più difficile. È la fotografia dell’Italia scattata dal Censis nell’ultimo rapporto pubblicato dall’istituto di ricerca socioeconomica. A “Rebus”, il programma condotto da Giorgio Zanchini con la sua compagna di viaggio, la scrittrice Barbara Alberti, in onda domenica 18 febbraio alle 16.15 su Rai 3, ne parla il direttore generale del Censis Massimo Valerii.

A seguire, con lo scrittore Paolo Rumiz e il giornalista Riccardo Iacona, si affronterà il tema dei terremoti, tra natura e responsabilità umana. La penisola italiana è attraversata da un elevato numero di faglie attive che la tagliano e feriscono, dalla Sicilia al Friuli. Il confronto con questa natura sismica ha segnato la storia d’Italia antica e recente, ma quante sono le responsabilità dell’uomo nella gestione di eventi che torneranno a colpire? E quanti luoghi colpiti da terremoti negli ultimi anni sono stati davvero ricostruiti?

Zanchini, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996. Inizialmente ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3.

Attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend