Vai al contenuto

Oggi in tv “A sua immagine” ricorda Alberto Sordi

Ospite Igor Righetti

Oggi in tv "A sua immagine" ricorda Alberto Sordi

Non solo un immenso interprete di commedie, ma un personaggio che rappresenta tuttora un vero e proprio patrimonio della nostra storia e della nostra cultura: “A Sua immagine” – il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 23 dicembre alle 16.00 su Rai 1 – ricorda Alberto Sordi. In studio, con Lorena Bianchetti, c’è Igor Righetti, cugino di Alberto Sordi, che aiuta ad entrare nelle pieghe e nei segreti della sua vita, negli affetti e nella fede convinta che fu il motore per le tante opere di beneficenza realizzate nel silenzio.

A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Giordano Goccini e dei suoi giovani alla scoperta della vita contemplativa. Il viaggio alla ricerca delle donne che cercano Dio porta alle porte di Perugia, nel monastero delle clarisse. Manca pochissimo ormai a Natale e il brano del Vangelo racconta il momento decisivo della storia: Dio si fa uomo attraverso Maria. Attraverso la loro giornata, scandita dalla preghiera e dal lavoro, le clarisse raccontano il fascino della figura di santa Chiara e di come, proprio come lei, siano chiamate ad essere sorelle di ogni uomo e di ogni donna nel cammino della vita.

A dispetto della sua immagine pubblica estroversa e dalla personalità debordante, Sordi mantenne sempre un estremo riserbo sulla sua vita privata, di cui sono noti pochi dettagli. Cattolico praticante, non ebbe figli e non si sposò mai. Alla ricorrente domanda sul perché non fosse mai convolato a nozze, chiosava con uno dei suoi tormentoni “Che mi metto un’estranea in casa?”;salvo poi spiegare, in alcune interviste, che l’assoluta dedizione al suo mestiere non gli avrebbe consentito di dedicare a una famiglia il tempo e l’impegno necessari.

Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta di una grandissima figura del nostro mitico cinema. Ovviamente sempre su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend