Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”

Arte, musica e letteratura

Oggi in tv appuntamento con "Alla scoperta del ramo d'oro"

È dedicato a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio l’appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 20 novembre alle 15.50 su Rai 3 e alle 19.30 su Rai Storia. Ospite di Edoardo Camurri, la professoressa Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma e storica dell’arte che insegna all’Università di Ferrara, racconta come la storia dell’arte sia fatta anche di grandi avventure, di scoperte, di salvataggi, di misteri, di mestieri vissuti pericolosamente ma anche di falsi e di incontri salvifici, di vittorie e di tragedie, fino ad assumere a volte i contorni di un racconto giallo.

Martedì 21 novembre, il professor Daniele Schön, violoncellista e direttore dell’Istituto di Neuroscienze dei sistemi di Marsiglia, con Edoardo Camurri, proverà a indagare i meccanismi che permettono al cervello di decodificare la musica e come la musica modifichi le dinamiche cerebrali. Si cercherà di capire come ciò che oggi viene considerato principalmente un elemento di piacere, da ascoltare nei momenti di svago, quando vogliamo ballare o rilassarci, in realtà abbia anche il potere di cambiare il rapporto con il mondo, a partire dal cervello. E come la musica abbia avuto in passato, e conservi tuttora, una forte funzione sociale.

Si chiude  venerdì 24 novembre con la scrittrice Elisabetta Rasy che dialogherà con Edoardo Camurri intorno alla domanda: esiste una letteratura femminile? Elisabetta Rasy da anni nei suoi libri, romanzi e saggi, indaga una scrittura femminile che presenta aspetti molti differenti da autrice a autrice. Per fortuna sono lontani i tempi in cui le autrici donna si firmavano con pseudonimi maschili o sotto l’egida di un collega scrittore. La Rasy presenta una galleria di autrici che da Teresa d’Avila arrivano a Marguerite Yourcenar, da Louisa May Alcott fino alla Ortese, dalle sorelle Brontē fino a Marguerite Duras.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend