fbpx

Oggi in TV: “Così fan tutte” in diretta streaming dalla Scala – Rai Cultura riprende il primo allestimento scenico del teatro milanese dal febbraio 2020

Oggi in TV: "Così fan tutte" in diretta streaming dalla Scala - Rai Cultura riprende il primo allestimento scenico del teatro milanese dal febbraio 2020E’ con il capolavoro mozartiano “Così fan tutte” che il Teatro alla Scala di Milano torna a produrre un’opera in forma scenica, che Rai Cultura riprende e trasmette in diretta streaming sabato 23 gennaio alle 19.00. Lo spettacolo potrà essere seguito su RaiPlay. Rai Cultura e www.teatroallascala.org, e resterà visibile su RaiPlay anche dopo la diretta.
Sul podio è impegnato il Maestro Giovanni Antonini,  milanese, membro fondatore dell’ensemble barocco “Il Giardino Armonico”, che dirige dal 1989, al suo ritorno alla Scala dopo il successo del “Giulio Cesare” di Händel, messo in scena nell’autunno 2019 con la regia di Robert Carsen.
In palcoscenico un cast formato da Eleonora Buratto (Fiordiligi), Emily d’Angelo (Dorabella), Bogdan Volkov (Ferrando), Alessio Arduini (Guglielmo), Federica Guida (Despina) e Pietro Spagnoli (Don Alfonso).
L’allestimento è il classico scaligero del regista tedesco Michael Hampe, ripreso da Lorenza Cantini, con le eleganti scene napoletane di Mauro Pagano, che firma anche i costumi. Dopo il debutto al Festival di Salisburgo nell’agosto del 1982, questo “Così fan tutte” arrivò alla Scala nel 1983 e fu ripreso nel 1989 e nel 2007. Il successo della produzione fece di Hampe una presenza costante a Salisburgo. Alla Scala tornò nel 1988 con “Der fliegende Holländer “(L’olandese volante) di Wagner diretto dal Maestro Riccardo Muti, che tenne a battesimo anche il “Così fan tutte”, sia a Salisburgo sia alla Scala.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend