Vai al contenuto

Oggi in tv Enzo d’Alò si racconta a “Geo”

Nuova puntata

Oggi in tv Enzo d'Alò si racconta a "Geo"

Enzo d’Alò, maestro del cinema di animazione sarà l’ospite del nuovo appuntamento di “Geo”, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda venerdì 24 novembre alle 17.20 su Rai 3. In questi giorni è uscito nelle sale il suo film, “Mary e lo spirito di mezzanotte”. Il regista racconterà come è nato questo suo ultimo lavoro e come ha studiato gli ambienti irlandesi per ricreare le scenografie.

Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità ed è, dietro al TG3, il secondo programma più longevo tuttora trasmesso su Rai 3.

La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio. Ad affiancare Quilici nella conduzione in studio c’è l’attrice Mita Medici.

Dal 23 settembre 1996 la rubrica viene rinnovata, assumendo la nuova denominazione di Geo & Geo. Il programma, in onda per la prima volta in diretta, è condotto da Licia Colò. Nella nuova versione vengono introdotti quiz e giochi a tema scientifico e l’interazione con il pubblico a casa, che attraverso il televoto può scegliere cosa guardare tra i tre documentari proposti.

Dal 2013 il programma è diviso in due: Aspettando Geo, dove viene proposto un documentario, e Geo, condotto da Sagramola e da Biggi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend