Vai al contenuto

“Mafie 3.0”, seminario formativo sulle trasformazioni della criminalità organizzata

“Mafie 3.0”, seminario formativo sulle trasformazioni della criminalità organizzata “Mafie 3.0”, seminario formativo sulle trasformazioni della criminalità organizzataSarà dedicato alle “Mafie 3.0” e alle trasformazioni della criminalità organizzata un seminario formativo on line in programma per giovedì 10 giugno alle 16.30, organizzato dall’Università di Parma con Unicef e Regione Emilia-Romagna e patrocinato dal Circolo culturale Il Borgo.

Nel corso dell’appuntamento si analizzeranno le dinamiche in atto nell’ambito dei fenomeni mafiosi per comprenderne le metamorfosi e le evoluzioni criminali. Inoltre sarà affrontato il tema di quali strumenti più innovativi possano essere utilizzati oggi nel contrasto e nella prevenzione del crimine organizzato, partendo dalle esperienze di chi è impegnato nella lotta alle mafie.

Il seminario sarà introdotto dai saluti del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e della Delegata per l’anticorruzione e la trasparenza Monica Cocconi, responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo. Interverranno poi Sergio De Caprio, noto come “Capitano Ultimo”, capo dell’unità dei Ros dei Carabinieri che arrestò Totò Riina; Nicola Morra, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali; Elia Minari, Coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma e responsabile del corso “Prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata”; Luciano Garofano, Generale dell’Arma dei Carabinieri in congedo e già Comandante dei R.I.S. di Parma. I lavori saranno moderati da Isotta Cortesi, Coordinatrice di Unicef Parma.

Per ricevere il link per partecipare occorre scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

A ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione, via mail. Il seminario è inoltre in corso di accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Parma e della Fondazione dell’Avvocatura Parmense.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend