Oggi in TV: Francesco nella terra di Abramo – Su Rai Premium (canale 25) una visita storica

Oggi in TV: Francesco nella terra di Abramo - Su Rai Premium (canale 25) una visita storicaLa prima volta di un Papa in Iraq, la prima volta di un Papa nella terra di Abramo. Domenica 28 febbraio alle 15.15, a pochi giorni dal viaggio di Francesco in Iraq, previsto dal 5 all’8 marzo, Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) propone in prima visione assoluta “Francesco nella terra di Abramo”, un reportage realizzato da Rai Vaticano che, attraverso una serie di interviste a personalità del mondo ecumenico, religioso, sociale e geo-politico, ci aiuterà a conoscere e comprendere l’importanza di questo storico viaggio del Papa in una terra così tormentata dal terrorismo.
Fratellanza fra tutti: esseri umani e religioni. Inseguendo quest’idea Papa Francesco si recherà nella piana di Ur dove partì Abramo, padre nella fede di tutti: ebrei, cristiani, mussulmani.
A Najaf il Santo Padre incontrerà l’imam Al-Sistani, leader spirituale degli sciiti in Iraq e nel mondo, ponendo le basi per un ponte – dopo quello con i mussulmani sunniti – anche con gli sciiti. Nel nord dell’Iraq, nella piana di Ninive che l’Isis scelse come proprio territorio uccidendo e cacciando tutti i cristiani, inoltre, la testimonianza di Padre Karam, parroco di una chiesa in quella zona, dove piano piano i cristiani stanno tornando.
Nel reportage anche la voce del Patriarca di Babilonia dei Caldei, il Cardinale Sako e le analisi geo-politiche dei nostri ambasciatori in Iraq e Giordania: tutti protagonisti che lavorano ogni giorno in quella terra tormentata da guerre e terrorismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*