Vai al contenuto

Oggi in tv “Generazione Green” va in Liguria

“Bellissima Italia

Con Fabrizio Rocca a Camogli e Recco

Oggi in tv “Generazione Green" va in Liguria

Il decimo appuntamento di “Bellissima Italia Generazione Green” in onda sabato 15 giugno su Rai 2 alle 14.50, è in Liguria, a Camogli e Recco. Il viaggio di Fabrizio Rocca partirà da Camogli, borgo di pescatori conosciuto anche come “la città dei mille velieri bianchi” che racchiude in sé tutta l’essenza dell’antica tradizione marinara ligure. E proprio attraverso la via del mare, l’itinerario proseguirà per fare tappa nella baia di San Fruttuoso che ospita l’omonima abbazia, monastero benedettino che vanta mille anni di storia. Il racconto torna poi nel borgo, all’interno dello studio di Gaia, una art director che dopo anni di militanza, in multinazionali in giro per il mondo, ha deciso di mettere il proprio talento visivo e narrativo a servizio della sua Camogli. La meta del viaggio si sposta di pochi chilometri e raggiunge Recco, altro gioiello della Riviera di Levante, per ammirare il bellissimo lungomare, per rievocare i bombardamenti della seconda guerra mondiale che hanno distrutto quasi interamente il centro storico, per scoprire le tradizioni religiose legate al Santuario della Madonna del Suffragio. Ma c’è un’attrazione a Recco, forse la più famosa, alla quale sarà difficile resistere: la focaccia col formaggio tipico, diventata a pieno titolo un’eccellenza europea della gastronomia.
“Bellissima Italia Generazione Green” racconta il Bel Paese attraverso storie, tradizioni, eccellenze. Partendo dall’aspetto storico, culturale, naturalistico di un luogo, si parla anche di enogastronomia, ma ponendo l’attenzione su pietanze in cui ricorre il tema del recupero o colture che rimandino a progetti di agricoltura sociale. Non mancano testimonianze di aziende, di comunità che al centro dei loro progetti hanno posto il loro territorio e la sua salvaguardia.
Appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta del nostro bellissimo grande Paese guidati da un professionista davvero eccezionale.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend