Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest”

La storia del gioielliere Carl Fabergé

Oggi in tv appuntamento con "Passaggio a Nord Ovest"
“Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, nella puntata in onda sabato 15 giugno alle 15.00 su Rai 1, andrà alla scoperta dell’affascinante carriera dell’ingegnoso gioielliere Carl Fabergé, ideatore e creatore di una serie di leggendarie opere di gioielleria, tra cui le famose uova, che costellarono la vita e la storia dei Romanov,  A metà dell’800, la bottega dei Fabergé era definita “una rivendita di occhiali e bigiotteria” ma grazie al genio e alla passione di Carl, si trasformò nella più grande gioielleria d’Europa, con un marchio di gioielli e oggetti di lusso divenuto famoso in tutto il mondo.

Il programma affronta nei suoi servizi principalmente tematiche riguardanti l’antropologia, l’archeologia, i viaggi, le scoperte, l’avventura, gli sport avventurosi estremi, le esplorazioni, la storia, la cultura e la scienza.

Il 6 giugno 2015 è stato creato uno spin-off, Passaggio a Nord-Ovest DOC, che viene mandato in onda d’estate di sabato o domenica alle 8:25. Nel 2020 questa versione andava in onda il venerdì in seconda serata.

Le voci sono quelle dei doppiatori Antonella Giannini, Valerio Sacco, Mario Cordova, Claudia Razzi, Alessandra Korompay, Mino Caprio, Fabrizio Pucci, Dario Oppido, Stefano Mondini, Christian Iansante, Roberto Pedicini, Massimo De Ambrosis, Gianni Bersanetti e Paola Favaro. Dei doppiatori di Passaggio a Nord Ovest DOC sono stati Francesco Prando e Cristina Boraschi. Tiziana Amico è stata la speaker ufficiale del programma.

Popoli e luoghi lontani, civiltà dimenticate, siti archeologici da scoprire e visitare in compagnia di Alberto Angela. In giro attraverso il pianeta, lo spettatore conoscerà le abitudini e tradizioni di etnie che lottano ogni giorno per mantener viva la loro identità, uomini che superano il loro limite o luoghi straordinari.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta guidati da un professionista d’eccezione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend