Vai al contenuto

Oggi in tv Gianni Boncompagni a “Cento, un secolo di radio”

Si chiude con la voce di Carlo Levi

Oggi in tv Gianni Boncompagni a "Cento, un secolo di radio"

È Gianni Boncompagni, conduttore radiofonico di trasmissioni cult, autore e regista, il personaggio ricordato da Umberto Broccoli nel nuovo appuntamento con “Cento, un secolo di radio“, in onda martedì 16 aprile alle 17.05 su Rai Radio 1. Nato ad Arezzo nel 1932, Boncompagni, a 18 anni, va in Svezia dove lavora per la radio nazionale e si diploma all’Accademia di grafica e fotografia. Tornato in Italia, diventa programmatore di musica leggera per la radio Rai e con Renzo Arbore ottiene grandi successi con programmi innovativi come “Bandiera gialla” e “Alto gradimento”. In trasmissione si riascoltano alcuni estratti dei suoi interventi nei programmi: “La telefonata” di Dino Cimagalli, Programma Nazionale, 6 maggio 1985; “No, non è la Bbc!” Radiodue, 1 gennaio 1978: “Io, Alberto Sordi”, Secondo Programma, 2 gennaio 1968. Si chiude con la voce e i versi di Carlo Levi, tra i più significativi narratori del Novecento italiano.

Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli attraverso il colore dei suoni.

In onda dal lunedì al venerdì dalle 17.05 alle 17.30.

Un appuntamento da non perdere con l’approfondimento, la scoperta. Disponibile anche su Raiplay. La radio come non l’avete mai sentita.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend